Milena Gabanelli e la superficialità di un post
Milena Gabanelli

Milena Gabanelli e la superficialità di un post

Un post pubblicato pochi giorni fa dalla nota giornalista Milena Gabanelli presentatrice di Report è attualmente al centro dell’attenzione mediatica. La Gabanelli infatti è per così dire scivolata su un terreno non proprio di sua competenza.

Nella sua pagina professionale dove cura la rubrica dataroom per il Corriere della Sera, ha pubblicato la foto di un piatto sottolineando il suo disappunto. “NULLA DI PESANTE Questo è un antipasto. Non so cosa ho mangiato perché non sono riuscita a sentire il sapore (merluzzo mantecato c’era scritto). Ma questi chef…?! Milena Gabanelli”.

La giornalista ha poi rincarato la dose rispondendo nei commenti ad alcuni utenti, definendolo “masochismo  culinario”. “Ero ospite. Comunque il ristorante è piuttosto caro ed i tavoli tutti occupati. Significa che le persone gradiscono questa lieve forma di masochismo…” si legge.

In realtà il piatto da lei immortalato è semplicemente un “amuse bouche“, un assaggino, un piccolo sfizio che solitamente si offre ai commensali prima di servire le portate principali. Generalmente chiamato “il benvenuto dello Chef”. Fa specie notare come una professionista seria e attenta come lei, una che ha curato e portato avanti inchieste davvero lodevoli, commetta una tale ingenuità scambiando un semplice entrèe gratuito per un antipasto. Una persona del suo calibro dovrebbe fare più attenzione ed essere meno superficiale. Insomma oltre a fare una vera e propria figuraccia, si è tira addosso una pioggia di commenti critici sia da semplici fans che da operatori nel settore enogastronomico.

Milena Gabanelli : la risposta del “Gambero Rosso”

Infatti “Il Gambero Rosso”non ha perso tempo e nel proprio sito ha risposto a tono alla giornalista con un articolo intitolato “L’assurdo post di Milena Gabanelli contro gli chef”, arrivando a definire il post “stile che ti aspetteresti non da una figura di alta autorevolezza bensì dal peggior commentatore di TripAdvisor“.

Una giornalista importate come lei consapevole del suo “potere” mediatico dovrebbe sicuramente essere più attenta a fare post nella propria pagina professionale. Semmai avesse voluto fare una critica sarebbe stato opportuno a mio avviso mettere il post nella sua pagina privata.

Il ristorante in questione è Il Marconi di Bologna, una Stella Michelin, grazie alla cucina di Aurora Mazzuccheli, dove la Gabanelli era a cena. Aprendo il loro sito è possibile visionare il menù che presenta due proposte: la degustazione a 5 portate al costo di 70 euro e la degustazione a 8 portate al costo di 90 euro. Il prezzo medio invece del menù alla carta si aggira sui 25 euro.

Da Chef e conoscitore del mondo enogastronomico mi sento di dire con estrema onestà che i prezzi sono assolutamente nella norma, considerando sia il livello del ristorante che le portate offerte.

Siamo in un mondo dove ormai molti si improvvisano intenditori di cibo o peggio ancora critici enogastronomici. Criticare la bontà di un piatto è lecito addentrarsi in commenti più tecnici in malo modo è da sprovveduti. Soprattutto se a farlo è un giornalista dello spessore della Gabanelli, perché con il suo “potere” mediatico può influenzare in maniera sbagliata le persone.

 

Lascia un commento