Archivi categoria : Primi Piatti

Spaghetti al nero di seppia

Gli spaghetti al nero di seppia sono un primo piatto della cucina tradizionale siciliana. Una preparazione molto apprezzato che lo ha fatto diventare una delle pietanze più conosciute nel mondo dell'enogastronomia. Anticamente il nero di seppia veniva usato per arricchire e la seppia ed evitare sprechi, oggi invece è diventato un piatto molto pregiato. Gli…
continua a leggere

Spaghetti alla nerano

Gli spaghetti alla nerano sono un piatto molto rinomato e apprezzato in Campania. Precisamente nascono a Marina di Nerano nella meravigliosa costiera amalfitana. Questo semplice piatto racchiude in se dei sapori e dei profumi unici che vi consiglio di provare. Oltre alla zucchina che è l'ingredienti principale di questo piatto, a dare un tocco di…
continua a leggere

Insalata estiva di farro con verdure e pesce

L' insalata estiva di farro con verdure e pesce è un primo piatto freddo adatto per il periodo estivo. Si può comodamente preparare in anticipo, la ricetta è molto semplice senza per questo dover rinunciare al gusto e all'estetica del piatto. In questa mia versione ho usato verdure di stagione: peperoni rossi, zucchine e asparagi,…
continua a leggere

Pomodori ripieni con salsa al curry

I pomodori ripieni con salsa al curry sono un primo piatto facile da realizzare. Potete tranquillamente prepararli prima e riscaldarli al momento. Questa mia versione prevede l'utilizzo del curry. Amo molto le spezie perché danno sempre quel tocco particolare ad ogni preparazione. Per realizzare i pomodori ripieni con salsa al curry dovrete comprare dei pomodori…
continua a leggere

Pasta con le sarde : la ricetta tradizionale

La pasta con le sarde è uno dei piatti tradizionali della Sicilia. In se racchiude i sapori ed i colori che da sempre contraddistinguono le tradizionalità enogastronomiche dell'isola. Sulla paternità il dibattito è ancora acceso, la variante catanese include pinoli ed uvetta passa, mentre non è presente lo zafferano come nella versione palermitana. Sulle sue…
continua a leggere

Risotto cacio e pepe mantecato al baccalà

Il risotto cacio e pepe mantecato al baccalà è un primo piatto dal sapore deciso per chi ama la cucina tradizionale italiana. Una rivisitazione del classico piatto romano con l'aggiunta del baccalà per dare un tocco del mare ed impreziosire il piatto. Il connubio formaggio-pesce ha sempre aperto dibattiti molto animati, ma gli chef moderni…
continua a leggere

Farfalle gratinate con salsa panna e prosciutto

Le farfalle gratinate con salsa panna e prosciutto cotto, sono un primo piatto al forno, una pasta gratinata insolita. La salsa panna è una derivata della salsa besciamella. In pratica si aggiunge ad un litro di salsa madre besciamella, mezzo litro di panna. La preparazione delle farfalle gratinate con salsa panna e prosciutto prevedono una…
continua a leggere

Riso venere con gamberi al campari e calamari

Il riso venere con gamberi al campari e calamari è un primo piatto di pesce molto particolare. Il riso venere è una varietà orientale integrale di colore nero coltivato in oriente. E' molto ricco di fibre e sali minerali, emana dei profumi particolari ed il colore conferisce una nota cromatica unica al piatto. In questa…
continua a leggere

Tagliatelle all’astice

Le tagliatelle all'astice sono un primo piatto per le grandi occasioni, un classico elegante ed intramontabile. Sicuramente un piatto per le feste, un'idea per il cenone di San Silvestro o per un evento particolare. L'astice è un crostaceo pregiato dalle carni chiare e molto saporite. E' un pesce dalle dimensioni importati dotato di due chele…
continua a leggere

Involtini alla gattopardo

Gli involtini alla gattopardo sono un primo piatto tipico della tradizione siciliana. Molto semplice da preparare, racchiude in se gli ingredienti della classica pasta alla norma. Gli involtini alla gattopardo sono composti da spaghetti al pomodoro, avvolti in delle fette di melanzane fritte. Infine verrà tutto ripassato al forno con l'aggiunta della  ricotta salata grattugiata.…
continua a leggere