Archivi categoria : Primi Piatti

Farfalle gratinate con salsa panna e prosciutto

Le farfalle gratinate con salsa panna e prosciutto cotto, sono un primo piatto al forno, una pasta gratinata insolita. La salsa panna è una derivata della salsa besciamella. In pratica si aggiunge ad un litro di salsa madre besciamella, mezzo litro di panna. La preparazione delle farfalle gratinate con salsa panna e prosciutto prevedono una…
continua a leggere

Riso venere con gamberi al campari e calamari

Il riso venere con gamberi al campari e calamari è un primo piatto di pesce molto particolare. Il riso venere è una varietà orientale integrale di colore nero coltivato in oriente. E' molto ricco di fibre e sali minerali, emana dei profumi particolari ed il colore conferisce una nota cromatica unica al piatto. In questa…
continua a leggere

Tagliatelle all’astice

Le tagliatelle all'astice sono un primo piatto per le grandi occasioni, un classico elegante ed intramontabile. Sicuramente un piatto per le feste, un'idea per il cenone di San Silvestro o per un evento particolare. L'astice è un crostaceo pregiato dalle carni chiare e molto saporite. E' un pesce dalle dimensioni importati dotato di due chele…
continua a leggere

Involtini alla gattopardo

Gli involtini alla gattopardo sono un primo piatto tipico della tradizione siciliana. Molto semplice da preparare, racchiude in se gli ingredienti della classica pasta alla norma. Gli involtini alla gattopardo sono composti da spaghetti al pomodoro, avvolti in delle fette di melanzane fritte. Infine verrà tutto ripassato al forno con l'aggiunta della  ricotta salata grattugiata.…
continua a leggere

Riso con piselli e seppie arrostite

Il riso con piselli e seppie arrostite è un primo piatto molto semplice da preparare. L'aggiunta al riso con piselli classico delle seppie arrostite darà un tocco di croccantezza e un sapore particolarmente piacevole. Useremo un riso carnaroli, per me il miglior riso per fare i risotti. A tal proposito leggi la mia guida per…
continua a leggere

Spaghetti pesto di pistacchio e gamberi rossi

Gli spaghetti pesto di pistacchio e gamberi rossi, è un primo piatto tipico siciliano. Infatti racchiude due ingredienti tipici e pregiati della splendida trinacria. Il pesto lo faremo rigorosamente con il pistacchio di Bronte, il cosiddetto oro verde della cittadina in provincia di Catania. I gamberi rossi che vi consiglio sono quelli di Mazara del Vallo,…
continua a leggere

Casarecce con zucchine e fiordilatte

Le casarecce con zucchine e fiordilatte sono un primo piatto, semplice e veloce da preparare. Adatto sicuramente per il periodo estivo in quanto è leggero senza però rinunciare al gusto. Le zucchine che useremo sono quelle verdi scure detta anche zucchina nera di Milano, con la buccia scura e uniforme. Questa tipologia si presta meglio…
continua a leggere

Agnolotti all’ astice con crema di zucchine e mandorle tostate

Gli agnolotti all' astice con crema di zucchine e mandorle tostate, sono un primo piatto di pasta ripiena molto elegante e gustoso, adatto soprattutto a chi ama i crostacei. La parte più importante è sicuramente la scelta dell'astice. Ne esistono di due tipi: l'astice americano e l'astice europeo. L'astice europeo tendenzialmente di colore blu si…
continua a leggere

Cous cous con la caponata di Fulvio

La ricetta del cous cous con la caponata di Fulvio è una mia idea per creare un primo piatto di pesce particolare e veloce da eseguire. Il cous cous è un piatto piatto tipico del Nordafrica e della Sicilia occidentale, specialmente nella zona del trapanese. Originariamente il Cous-cous veniva preparato con la semola di grano…
continua a leggere

Risotto speck mela annurca e fontina

Il risotto speck mela annurca e fontina, è un piatto che unisce il sapido dello speck con la dolcezza ed il profumo della mela annurca, il tutto impreziosito dalla fontina. Vi consiglio di usare uno speck dell'alto adige a marchio IGP. Un piatto prettamente invernale ma sicuramente da provare. Ingredienti per 4 persone: 400 g riso…
continua a leggere