Archivi categoria : Primi Piatti

Linguine gamberi e funghi chiodini

Le linguine gamberi e funghi chiodini sono un primo piatto semplice, veloce da preparare e molto gustoso. Un abbinamento che richiama il mare e il bosco ed insieme danno vita ad un'esplosione di profumi, sapori e colori. In questa ricetta ho usato il gambero rosa, dal sapore delicato e dal profumo che ricorda le alghe.…
continua a leggere

Paccheri con gamberi, nocciole e finocchietto

I paccheri con gamberi, nocciole e finocchietto selvatico, sono un primo piatto molto gustoso e facile da preparare. Una pasta importante per le grandi occasioni o quando si ha voglia di qualcosa di bello e buono. Il sughetto che accompagnerà i paccheri sarà la bisque di gamberi, facile da preparare ma servono degli accorgimenti particolari…
continua a leggere

Trofie con carciofi in due consistenze e triglie

Le trofie con carciofi in due consistenze e triglie sono un primo piatto facilissimo da preparare e molto particolare. I carciofi in due consistenze (cremosi e croccanti) e il sapore intenso delle triglie di scoglio, rendono il piatto davvero unico. Se a tutto ciò uniamo una nota di freschezza data dalla menta capite come 3 semplici…
continua a leggere

Gnocchi di ricotta con pomodorini e pistacchi

Gli gnocchi di ricotta con pomodorini e pistacchi sono un primo piatto semplice, sfizioso e molto gustoso. Gli gnocchi di ricotta sono una valida alternativa ai classici gnocchi di patate, con pochissimi ingredienti si può realizzare un piatto davvero particolare. L'impasto si prepara in pochi minuti e si lavora facilmente, al palato risulteranno morbidi e dal…
continua a leggere

Farro al pesto con salmone affumicato e zucchine

Il farro al pesto con salmone affumicato e zucchine, è un primo piatto veloce e semplice da realizzare. Il farro può essere un sostituto ideale di pasta e riso, contiene molte fibre ed è un'ottima fonte di proteine e ferro. In questa ricetta Ho voluto usare due ingredienti che amo particolarmente: il pesto di basilico…
continua a leggere

Spaghetti alla siciliana di mare

Gli spaghetti alla siciliana di mare sono un primo piatto tradizionale semplice e veloce da preparare. Un connubio di profumi e sapori davvero inconfondibili. Il pesce spada e le melanzane sono i due ingredienti principali, ma il tocco particolare al piatto lo darà la menta fresca, quindi dovrete assolutamente averla per realizzare gli spaghetti alla…
continua a leggere

Pasta fredda con verdure e crumble di pancetta

La pasta fredda con verdure grigliate e crumble di pancetta è un primo piatto estivo, veloce da preparare, semplice ma diverso dai piatti tradizionali. Si può benissimo preparare con largo anticipo, utile per un pic-nic o una giornata al mare. In questa ricetta ho assemblato delle verdure stagionali cotte alla griglia con la croccantezza della…
continua a leggere

Risotto ai funghi porcini e salsiccia sbriciolata

Il risotto ai funghi porcini e salsiccia sbriciolata è un primo piatto tradizionale della cucina italiana. Il sapore corposo e succulento ed il profumo intenso, ne fanno uno dei piatti più apprezzati in assoluto. Nella mia ricetta uso i funghi porcini secchi e la salsiccia a punta di coltello con finocchietto e peperoncino, ma volendo…
continua a leggere

Linguine al pesto mediterraneo e tartufo

Le linguine al pesto mediterraneo e tartufo nero è un primo piatto semplice e veloce da preparare. Il pesto l'ho chiamato così perché racchiude al suo interno i sapori del mediterraneo: olive, capperi, pomodori secchi e mandorle. Quattro semplici ingredienti che insieme sprigionano una sinfonia di profumi e sapori. Inoltre per rendere il piatto "elegante"…
continua a leggere

Fregola vongole, telline, scorfano e pomodorini

La fregola sarda è una pasta tradizionale di semplice acqua e farina. Sono delle palline di forma irregolare prodotte per arrotolamento dentro dei recipienti di forma circolare generalmente in terracotta e successivamente vengono tostate in forno. Generalmente la fregola accompagna piatti di mare, ma esistono anche diverse versioni. La ricetta che vi propongo è molto…
continua a leggere

Enjoy this blog? Please spread the word :)