Orecchiette cime di rapa e speck croccante
orecchiette cime di rapa

Orecchiette cime di rapa e speck croccante

Le orecchiette cime di rapa e speck croccante sono una variante al classico piatto pugliese. Un primo alternativo per differenziarsi in cucina. Le cime di rapa in questa ricetta verranno frullati, formando così una crema che insaporirà le orecchiette, lo speck che faremo diventare croccante, darà un tocco di sapidità e fragranza al piatto. Il giusto mix tra cremoso e croccante, dolce e sapido. Le orecchiette ovviamente saranno fatte in casa.

Ingredienti per 4 persone

Per preparare le orecchiette

  • 400 g farina di semola rimacinata
  • 200 ml acqua tiepida
  • un pizzico di sale

Per il condimento

  • 50 g cime di rapa
  • 1 spicchio d’aglio
  • peperoncino facoltativo
  • 4 cucchiai olio extravergine di oliva
  • 50 g parmigiano reggiano
  • 4 fette di speck
  • sale q.b.

Procedimento

Per preparare le orecchiette cime di rapa e speck croccante, iniziare a lavare e pulire le cime di rapa. Successivamente farli cuocere in una pentola con acqua salata per circa 15-20 minuti. Appena cotti scolarli (non buttare l’acqua perché ci cuoceremo la pasta) e ripassarli in padella con lo spicchio d’aglio in camicia e un pizzico di peperoncino per circa 5 minuti. Infine, togliere lo spicchio d’aglio e frullare le cime di rapa con il frullatore ad immersione aggiungendo se necessario un mestolo dell’acqua di cottura. In una padella antiaderente a fiamma dolce cuocere le fette di speck fino a renderle croccanti, adagiarle in un piatto e metterle da parte.

Orecchiette cime di rapa e speck: facciamo le orecchiette

In una bacinella versare la farina ed il pizzico di sale, aggiungere l’acqua tiepida un pò per volta impastando continuamente fino ad ottenere un composto liscio, compatto e asciutto. Mettere a riposare a temperatura ambiente coperto con un canovaccio asciutto per circa 30 minuti. Trascorso il tempo, formare con dei pezzi di pasta dei serpentini, tagliarli a tocchetti con un coltello e con le mani formare delle palline, incavarli con il pollice dando appunto la forma classica delle orecchiette (le palline fatele più o meno grandi in base alla dimensione desiderata delle orecchiette). Sistemare le orecchiette in un vassoio ben spolverato di farina di semola rimacinata. 

Cottura e composizione del piatto

Nella padella dove avete cotto lo speck, versare la crema di cime di rapa, aggiustare di sale e far scaldare. Salare l’acqua di cottura delle cime di rapa e versare le orecchiette. Cuocere per circa 5 minuti, scolare e mettere dentro la padella. Amalgamare per circa 2 minuti aggiungendo se necessario dell’acqua di cottura. Infine spegnere la fiamma e mantecare con l’aggiunta del parmigiano reggiano. Impiattare, sbriciolare sopra una fetta di speck, servire e buon appetito!

Se ti è piaciuto questo primo piatto prova anche: risotto zucca e caprino

 

 

Lascia un commento