Archivi categoria : Secondi Piatti

Caciocavallo alla griglia con salsa al miele

Il caciocavallo alla griglia con salsa al miele è un piatto antico della Basilicata. La produzione del caciocavallo podolico nella regione è molto diffusa e ne fa uno dei formaggi più pregiati, a tal punto da essere un presidio slow food. Il caciocavallo podolico si presta molto bene a lunghe stagionature, infatti le pezzature che…
continua a leggere

Baccalà di Akragas

Il baccalà di Akragas è un secondo di pesce ideato da me. Il piatto è stato certificato e registrato in modo da poterne rivendicare la paternità. Con questo piatto a base di baccalà ho voluto omaggiare la mia terra ed in particolar modo la mia provincia di origine: Agrigento. Infatti Akragas è l'antico nome greco dell'attuale…
continua a leggere

Polpette al sugo

Le polpette al sugo sono un classico piatto della cucina italiana. Imitato in tutto il mondo per la sua bontà. Le mie polpette al sugo sono morbide, proprio per questo la loro forma non è perfetta, ma si scioglieranno in bocca. Io preferisco mettere al suo interno il prezzemolo, il basilico e la cipolla, tritati…
continua a leggere

Filetto al pepe verde

Il filetto al pepe verde è un classico secondo piatto di carne della cucina italiana. E' sicuramente il secondo tradizionale della domenica, un piatto semplice ed elegante. Il classico filetto al pepe verde si serve con una salsa a base di panna e senape, la mia versione invece non contiene questi due ingredienti e la…
continua a leggere

Pollo con i peperoni speziato

Il pollo con i peperoni speziato è uno dei piatti tipici della cucina romana, si prepara generalmente per il pranzo di ferragosto. La preparazione è molto semplice e quindi per avere un ottimo risultato bisogna sicuramente avere materie prime di qualità. In questa mia versione ho usato le cosce e le sovracosce perché molto carnose e…
continua a leggere

Filetto di orata con olive su patate al rosmarino

Il filetto di orata con olive su patate al rosmarino è un secondo piatto con contorno molto sfizioso e facile da realizzare. Sicuramente è un piatto per chi ama i sapori mediterranei. L'orata è un pesce di acqua salata, il suo nome ha origine dalla striscia color oro che il pesce mostra tra gli occhi. …
continua a leggere

Abbracci di sogliola e salmone su letto di insalata tricolore

Gli abbracci di sogliola e salmone su letto di insalata tricolore, sono un secondo di mare colorato e particolare. Il salmone pesce dalle carni rosa, molto saporite e delicate, è tipico dei mari del nord. Consiglio di acquistare il salmone selvaggio pescato ad amo e quindi non di allevamento. La sogliola dalle carni bianche e delicate…
continua a leggere

Involtini di pesce spada alla siciliana

Gli involtini di pesce spada alla siciliana, sono un secondo molto veloce e soprattutto molto gustoso, al suo interno racchiude tutti i sapori e profumi della Sicilia che vengono esaltati dalla cottura alla brace. I pinoli e l'uvetta sultanina (passolina) conferiscono al piatto un gusto particolare. Entrambi questi ingredienti sono molto usati in moltissime preparazioni…
continua a leggere

Millefoglie di patate e baccalà mantecato in insalata all’aceto balsamico

La ricetta millefoglie di patate e baccalà mantecato in insalata all'aceto balsamico, è un secondo piatto innovativo, un'idea diversa per unire questi due ingredienti (patate e baccalà). Il mio piatto li valorizza abbinati ad un'insalatina all'aceto balsamico che dà colore al piatto. Vi consiglio di usare un baccalà di qualità proveniente dal Nord-Ovest della Norvegia, zona unica…
continua a leggere

Triglia porcini e zucca su formaggio di fossa

La ricetta delle triglie porcini e zucca su formaggio di fossa è un secondo di pesce dai sapori forti, adatto per il periodo invernale. La triglia che useremo è quella di scoglio dal sapore inteso e dalle carni bianche e tenere. Unite alla dolcezza della zucca e al gusto deciso del formaggio di fossa, cre…
continua a leggere