Risotto zucca e salsiccia con pistacchi
- 4 Persone
- 40 Minuti
- Media
LISTA DELLA SPESA
- 360 g riso carnaroli
- 30 g burro
- 40 g granella di pistacchi
- 2 salsicce
- sale e pepe q.b.
- 4 cucchiai olio extravergine di oliva
- 1/2 cipolla
- 100 g parmigiano reggiano
- 1/2 bicchiere di vino bianco
- 1 spicchio d'aglio
- 200 g zucca (meglio quella mantovana)
- peperoncino (facoltativo)
- 2 cucchiai di olio extravergine di oliva
- 1 costa di sedano
- 1/2 cipolla
- 1 carota
Invia la lista della spesa sulla Mail o su Whatsapp
Il risotto zucca e salsiccia con pistacchi è un primo piatto di terra molto gustoso e pratico da fare. Ideale per un pranzo o cena dove volete stupire i vostri invitati o i vostri familiari. Gli ingredienti sono facilmente reperibili e daranno al piatto gusto, colori e profumi davvero unici. La zucca preferite quella mantovana caratterizzata dalla polpa soda ed il sapore dolciastro. Per quanto riguarda la salsiccia potete dare spazio alla vostra fantasia, dalla semplice con sale e pepe a quella con il peperoncino e finocchietto, insomma usate quella che più vi piace, infine i pistacchi di Bronte una qualità davvero unica, dal colore verde brillante ed il retrogusto dolciastro.
Ingredienti per 4 persone
- 360 g riso carnaroli (per scoprire tutti i segreti sui risotti CLICCA QUI)
- 30 g burro
- 40 g granella di pistacchi
- 2 salsicce ( io ho usato quelle con peperoncino e finocchietto)
- sale e pepe q.b.
- 4 cucchiai olio extravergine di oliva
- 1/2 cipolla
- 100 g parmigiano reggiano
- 1/2 bicchiere di vino bianco
Per la crema di zucca
- 1 spicchio d’aglio
- 200 g zucca (meglio quella mantovana)
- peperoncino (facoltativo)
- 2 cucchiai di olio extravergine di oliva
Per il brodo
- 1 costa di sedano
- 1/2 cipolla
- 1 carota
Procedimento
Per preparare il risotto alla zucca, salsiccia e pistacchi iniziare a preparare il brodo vegetale. Lavare e tagliare a pezzi grossi la costa di sedano, la mezza cipolla e la carota, metterli in una pentola con dell’acqua e far cuocere per circa 40 minuti con coperchio ed infine salare al punto giusto.
Lavare, pulire e tagliare a pezzi la zucca, metterla in una padella con uno spicchio d’aglio e 2 cucchiai di olio extravergine di oliva, cuocere a fiamma bassa con coperchio, se serve aggiungere dell’acqua. Terminata la cottura frullare con il mixer e mettere da parte la crema ottenuta.
Sbriciolare la salsiccia e cuocerla in padella, tenerla in caldo. In un padellino antiaderente tostare la granella di pistacchio e metterla da parte.
Risotto zucca e salsiccia con pistacchi: la cottura
In una pentola bassa e larga rosolare a fiamma dolce la mezza cipolla tritata finemente con i 4 cucchiai di olio extravergine di oliva. A questo punto mettere il riso e far tostare per pochi minuti (il chicco deve diventare di un colore giallo paglierino), sfumare con il vino bianco e far evaporare l’alcol.
Iniziare la cottura aggiungendo il brodo vegetale bollente di tanto in tanto. Dopo circa 5 minuti mettere la crema di zucca ed ultimare la cottura. Mantecare con la noce di burro, il parmigiano reggiano, metà della salsiccia e metà della granella di pistacchi.
Servire all’onda decorando con la salsiccia e la granella di pistacchi. Il risotto zucca e salsiccia con pistacchi è pronto per essere gustato!
I consigli dello chef
Conservare il risotto il frigorifero in un contenitore chiuso per massimo 2 giorni. Per un risultato ancora più cremoso, sostituire il parmigiano con taleggio o mascarpone.