Chi Sono

Lo chef Fulvio Papagallo, nasce a Caltanissetta nel 1983. Frequenta l’I.P.S.E.O.A  a Favara (AG), dove si diploma nel 2002 con brillanti risultati.

Inizia a muovere i suoi primi passi in cucina lavorando in vari ristoranti dell’agrigentino e ditte catering, dove forma le basi del suo pensiero culinario.

Nel 2005 si trasferisce a Torino, ed inizia ad insegnare svolgendo il ruolo di “Docente di laboratorio Enogastronomico”, presso l’Istituto Alberghiero di Stato “Giuseppina Colombatto”. Una delle scuole alberghiere più antiche ed importanti d’Italia.

Nel 2006 sempre a Torino insegna come Docente di Tecnica Dolciaria presso l’Istituto Professionale di Stato “Jacopo Bartolomeo Beccari”.

L’esperienza torinese viene arricchita anche dal lavoro presso un’importante azienda catering.  Lì viene impiegato come chef di cucina per compleanno di Franco Battiato nel Castello di Torino, a Piazza Castello.

Nel 2010 si trasferisce a Verona, dove inizia ad insegnare presso l’Istituto Professionale di Stato ”Giuseppe Medici”. Ricoprendo il ruolo di Docente di laboratorio Enogastronomico.

Nel 2011 diventa lo Chef del “Ristorantino del Monsù” a Castellammare del Golfo, in provincia di Trapani. Questa esperienza viene impreziosita dall'inserimento nella guida “Michelin” e “Slow Food”.

La sua passione per l’insegnamento però lo porta di nuovo nelle scuole. Infatti nel 2013 inizia ad insegnare come Docente di laboratorio Enogastronomico presso l’Istituto Professionale di Stato “Vincenzo Gioberti”. Situato nel cuore di Roma, a Trastevere. Sempre a Roma insegna inoltre nell’Istituto Professionale per l’Enogastronomia e Ospitalità Alberghiera “Tor Carbone”, scuola importante e antica, situata nella vecchia dimora di Rossellini.

Nel 2015 diventa lo Chef del ristorante “Hostaria Cavensis”. Conclusa l'esperienza in provincia di Salerno, decide di intraprendere dal 2016 l'attività di consulente enogastronomico presso ristoranti e hotel.

Dal 2018 è docente di ruolo di "laboratorio dei servizi enogastronomici" per il settore cucina presso l' ISIS "Giuseppe Di Vittorio" di Ladispoli.

Il blog www.fulvioelesuericette.it nasce dalla mia passione per il mondo dell'enogastronomia, amo raccontare di cibo e cucinare. Questo blog non vuole essere un vero e proprio diario di ricette ma un qualcosa di più ampio, fornendo inoltre delle nozioni didattico-laboratoriali e notizie del mondo dell'enogastronomia.