Pasta fresca all’uovo ricetta

  • 4 Persone
  • 1:30 Ore
  • Facile
  • Basso

LISTA DELLA SPESA

  • 400 g Farina 00
  • 4 uova medie
  • sale q.b.
  • 100 g farina di semola rimacinata
SCARICA LA LISTA

Invia la lista della spesa sulla Mail o su Whatsapp

Invia lista sulla Mail
Invia lista su Whatsapp

La pasta fresca all’uovo è un impasto base di cucina, uan ricetta facile da preparare in circa 20 minuti a cui deve seguire una fase di riposo in modo da far perdere elasticità all’impasto e favorirne la stesura. La pasta fresca all’uovo segue la regola di un uovo ogni 100 grammi di farina, ma questo dipende da alcuni fattori: la grandezza dell’uovo e l’umidità della farina. Questi due fattori possono far variare leggermente il risultato finale. L’impasto deve risultare liscio e asciutto e non si deve attaccare alle mani. Il tipo di farina usata è la 00 ma in alcune regioni (soprattutto del sud italia) viene aggiunta la farina di semola rimacinata.

Pasta fresca all’uovo ricetta: la stesura

La stesura della pasta fresca all’uovo deve essere eseguita con pazienza e gradualità in modo da evitare di strappare l’impasto. Per una buona stesura si deve usare esclusivamente farina di semola rimacinata perchè essendo più grossolana non viene assorbita dall’impasto e può essere eliminata passando la mano sulla sfoglia. 

Pasta fresca all’uovo ricetta: dosi, forme e alternative

La ricetta della pasta fresca variano a seconda delle regioni, ad esempio in Piemonte i “tajarin” tradizionali si preparano con suoli tuorli e ne occorrono 30 per ogni kilogrammo di farina. La pasta può anche essere colorata e aromatizzata in vari modi: nero di seppia, spinaci, pomodoro, zafferano, barbabietola, alghe in polvere. 

Da questa pasta base si possono ottenere vari formati sia di pasta lunga che paste ripiene come tortelli, ravioli. Lo spessore della pasta cambia in base al formato, ad esempio per le paste ripiene la sfoglia deve essere più sottile in modo da facilitare la cottura.

Procedimento

Per preparare la pasta fresca all’uovo iniziare a disporre la farina a fontana in un banco da lavoro. Al centro aggiungere il pizzico di sale, le uova ed iniziare ad amalgamare il tutto con l’aiuto di una forchetta. Successivamente iniziare ad impastare con le mani in maniera energica fino a formare un panetto asciutto e liscio (ci vorranno circa 20 minuti). A questo punto far riposare l’impasto coperto da un panno asciutto o pellicola alimentare per circa 1 ora a temperatura ambiente.

Trascorso il tempo, suddividere l’impasto e procedere alla stesura aiutandosi con la farina di semola rimacinata per evitare che si incolli (si può utilizzare il mattarello o la macchina sfogliatrice). Stendere l’impasto dello spessore desiderato in base al tipo di preparazione da realizzare.

I consigli dello chef

La pasta fresca all’uovo si cuoce in pochi minuti, dipende dallo spessore e dall’umidità. Più tempo si lascia ad asciugare e più aumenta il tempo di cottura. Si può conservare in frigorifero coperta da pellicola e deve essere consumata in massimo 3 giorni. Potete congelare la pasta e cuocerla direttamente congelata in acqua bollente salata.

Lascia un commento

Web Designer Lecce