Parmigiana di melanzane al forno

  • 6 Persone
  • 60 Minuti
  • Facile
  • Basso

LISTA DELLA SPESA

  • 1,5 kg melanzane oblunghe
  • 800 ml passata di pomodoro
  • 500 g provola affumicata
  • 1/2 cipolla
  • 120 g parmigiano grattugiato
  • 1 mazzetto di basilico
  • 1 lt olio di semi di arachidi
  • 6 cucchiai olio extravergine di oliva
  • sale e pepe q.b.
SCARICA LA LISTA

Invia la lista della spesa sulla Mail o su Whatsapp

Invia lista sulla Mail
Invia lista su Whatsapp

La parmigiana di melanzane al forno è una delle ricette simbolo della nostra bella Italia. Al di là dei colori che richiamano la nostra bandiera, viene proposta ed imitata in tutto il mondo. La ricetta in se è molto semplice da realizzare, richiede però molta precisione e una buona abilità nel bilanciare gli ingredienti. Mettere a scolare bene le melanzane ad esempio è fondamentale per evitare che la nostra parmigiana di melanzane al forno diventi troppo unta. Ne esistono svariate versioni personalizzate in base alla regione. E’ una ricetta contesa tra Sicilia e Campania ma le due versioni sono molto diverse tra loro, le ricostruzioni sono contrastanti e quindi non si ha certezza sull’origine. Questa è la versione napoletana della parmigiana di melanzane, per me è un piatto unico!

Procedimento

Per preparare la parmigiana di melanzane al forno, iniziare a tagliare le melanzane a fette lunghe spesse circa 1/2 centimetro. Successivamente metterle sotto sale per far perdere l’acqua di vegetazione per circa 15 minuti. Nel mentre in una casseruola rosolare la cipolla tritata finemente con l’olio extravergine di oliva., aggiungere la passata di pomodoro, delle foglioline di basilico, un pizzico di sale e pepe ed iniziare la cottura, prima a fiamma vivace ed una volta raggiunto il bollore, abbassare la fiamma e continuare la cottura per 30 minuti.

Sciacquare bene le melanzane, asciugarle con un panno e metterle da parte. Prendere una padella e scaldare l’olio di semi di arachidi ed iniziare la frittura delle melanzane. La frittura deve essere leggera, colorando poco le fette di melanzane. Metterle a scolare su carta assorbente e salare leggermente. Con un coltello, tagliare a fette sottili la provola affumicata e metterla in un piatto.

Parmigiana di melanzane al forno: come assemblare la ricetta

Prendere una teglia e formare uno strato di pomodoro, disporre uno strato di melanzane fritte e mettere ancora pomodoro, adesso distribuire le fette di provola affumicata, il parmigiano grattugiato e qualche foglia di basilico spezzettata con le mani. Continuare, ripetendo la sequenza degli ingredienti formando almeno 5 strati. Sopra a tutto mettere il sugo di pomodoro ed uno strato di parmigiano generoso. Infornare a 180 °C per circa 30 minuti facendo formare una crosticina in superficie.

Come servire la parmigiana di melanzane

Attendere qualche minuto per far compattare la parmigiana e procedere a porzionarla nei piatti mettendo una foglia di basilico fresco.

I consigli dello chef

Le melanzane possono essere passate nella farina prima di friggerle. Per una versione più light potete grigliare le melanzane, in alternativa si può sostituire la provola affumicata con il fiordilatte.

Per maggiori dettaglia guarda la mia videoricetta CLICCA QUI

Lascia un commento

Web Designer Lecce