Parmigiana di zucca e patate al forno

  • 4 Persone
  • 60 Minuti
  • Facile
  • Basso

LISTA DELLA SPESA

  • 300 g patate
  • 300 g zucca
  • 300 g provola affumicata
  • 70 g parmigiano grattugiato
  • olio extravergine di oliva q.b.
  • sale e pepe q.b.
  • pan grattato q.b.
SCARICA LA LISTA

Invia la lista della spesa sulla Mail o su Whatsapp

Invia lista sulla Mail
Invia lista su Whatsapp

La parmigiana di zucca e patate con provola affumicata è un piatto semplicissimo e versatile. Infatti può essere servito come antipasto o secondo ma può essere benissimo un piatto unico. Sicuramente è uno di quei piatti che mette d’accordo tutti! La preparazione è semplice e veloce, infatti basterà assemblare tutti gli ingredienti a crudo in pochissimi minuti e poi cuocere. Inoltre non dovete friggere nulla, quindi è anche una ricetta attenta all’alimentazione. Insomma un piatto equilibrato tra gusto e calorie. Usate una patate a pasta gialla perché ricca di amido, ideale per creare una parmigiana buona e cremosa. (Se vuoi sapere di più sulle patate CLICCA QUI e leggi la mia lezione di cucina). 

Procedimento

Per preparare la parmigiana di zucca e patate con provola, iniziare a lavare bene le patate togliendo tutto il terreno presente. Successivamente pelarle, tagliarle a fette spesse mezzo centimetro e metterle in un recipiente con acqua fredda per evitare l’ossidazione.  A questo punto prendere la zucca, lavarla, togliere la buccia esterna, i semini ed i filamenti interi e tagliarla a fettine spesse mezzo centimetro e metterla in un contenitore. Tagliare a fettine sottili anche la provola affumicata (in alternativa potete usare il fiordilatte o la scamorza).

Parmigiana di zucca e patate con provola affumicata: assembliamo il tutto e cuociamo!

Adesso siamo pronti per assemblare la nostra parmigiana di zucca e patate. Prendere una teglia antiaderente o in vetro, ungerla totalmente con olio extravergine e passare del pan grattato (in questo modo la parmigiana non si attaccherà e formerà anche sul fondo una deliziosa crosticina). Iniziare a creare il primo strato di patate coprendo totalmente la superficie, mettere un pizzico di sale, pepe, una manciata di parmigiano grattugiato ed un giro d’olio extravergine di oliva. Adesso aggiungere uno strato di zucca, mettere ancora un pizzico di sale, pepe, uno strato di provola affumicata ed un filo di olio extravergine di oliva. Continuate a fare gli strati, badando bene a finire con lo strato di zucca in superficie dove aggiungere un filo d’olio, pizzico di sale, pepe, il parmigiano grattugiato e una manciata generosa di pan grattato per formare una crosticina fragrante.

Cuocere in forno a 180°C per circa 40 minuti controllando la cottura con una forchetta e facendo formare una crosticina in superficie. Togliere dal forno far riposare qualche minuto e servire la parmigiana di zucca e patate con provola! Buon appetito! 

Per ulteriori chiarimenti CLICCA QUI  e guarda la videoricetta!

Lascia un commento

Web Designer Lecce