Pasta e ceci con tartufo nero
- 4 Persone
- 30 Minuti
- Facile
LISTA DELLA SPESA
- 320 g pasta mista
- 1 scatola di ceci o 250 g di ceci secchi
- 60 g di sedano carota e cipolla in parti uguali
- 1 spicchio d'aglio
- 4 cucchiai olio extravergine di oliva
- 30 g speck
- 1 ciuffo di prezzemolo
- 1 foglia di alloro
- paprika dolce
- N 1 tartufo nero fresco
- sale e pepe
Invia la lista della spesa sulla Mail o su Whatsapp
La pasta e ceci è un piatto tradizionale della cucina italiana. Un primo caldo, contadino, utile per i periodi freddi dell’anno. La cottura della pasta avverrà direttamente dentro la pentola con i ceci per ottenere così un piatto molto cremoso. Inoltre, io una piccola parte di ceci li vado a frullare per rendere il tutto ancora più cremoso! Si può preparare con i ceci freschi o con quelli in scatola. Ho voluto però arricchire ancor di più la pasta e ceci aggiungendo del tartufo nero a scaglie in modo da dare prestigio, profumo e sapore.
Ingredienti per 4 persone
- 320 g pasta mista
- 1 scatola di ceci o 250 g di ceci secchi
- 60 g di sedano carota e cipolla in parti uguali
- 1 spicchio d’aglio
- 4 cucchiai di olio evo
- 30 g speck
- 1 ciuffetto di prezzemolo
- 1 foglia di alloro
- paprika dolce
- 1 tartufo nero
- sale e pepe q.b.
Procedimento
Per preparare la pasta e ceci, iniziare a tritare il sedano, la carota, la cipolla, lo spicchio d’aglio e lo speck finemente. In una pentola scaldare i 4 cucchiai di olio extravergine di oliva e rosolare il nostro trito, successivamente aggiungere i ceci in scatola (con tutta l’acqua di governo) o quelli secchi, la foglia di alloro e cuocere a fiamma dolce con coperchio fin quando i ceci non risulteranno morbidi.
A fine cottura prelevare un mestolo di ceci con un po di liquido e frullare con un frullatore a immersione formando una cremina. Versarla nuovamente dentro la pentola (in questo modo i ceci saranno più cremosi). Aggiustare di sale e pepe.
Pasta e ceci: la cottura della pasta
Aggiungere qualche bicchiere di acqua e portare ad ebollizione, mettere giù la pasta e far cuocere aggiungendo di tanto in tanto acqua se necessario. A fine cottura togliere la foglia di alloro e mantecare con un filo di olio extravergine di oliva a crudo e del prezzemolo tritato finemente. Servire con le scaglie di tartufo nero.
I consigli dello Chef
Per insaporire ancora di più il piatto potete aggiungere del brodo vegetale al posto dell’acqua. Potete sostituire lo speck con il lardo o guanciale.
Se vi piacciono i legumi provate anche questa ricetta tradizionale toscana CLICCA QUI