Le erbe aromatiche esaltano il gusto e l’aroma dei piatti. Inoltre hanno proprietà digestive, depurative, stimolanti e terapeutiche. Sono la maggior parte originarie dell’Europa e del bacino mediterraneo. Sono piante spontanee o che vengono coltivate e solitamente si usano le foglie, che emanano profumi particolari. In commerci si trovano sia fresche (le migliori in quanto conservano intatte le loro proprietà aromatiche), in polvere, essiccate e surgelate.
Le erbe aromatiche: utilizzo in cucina
Alloro: emana un profumo intenso. Utilizzato per marinature di carni o pesci, salse, arrosti, cotture allo spiedo o alla brace, court-bouillon, brodi e zuppe.
Basilico: dall’odore intenso e dal sapore fresco. Utilizzato per insaporire salse, nella preparazione del pesto alla genovese, arrosti, verdure alla griglia o al salto, può essere utilizzato anche a crudo pre dare aroma ad un piatto. Utilizzato anche per decorare, in foglie o tritato.
Capperi: sono il frutto della pianta, generalmente si conservano sotto sale o sott’aceto. Utilizzati per condire pizze, pesce, sughi, piatti freddi. Quelli di piccole dimensioni sono i più saporiti e di migliore qualità.
Erba cipollina: ricorda la cipolla nell’aroma ma è più delicata. Utilizzata nella preparazione di omelette, salse fredde, minestre.
Maggiorana: dal sapore speziato e dolce che ricorda l’origano. Utilizzata per le salse, zuppe e minestre.
Menta: profumo particolare e sapore molto fresco. Utilizzato nella preparazione di verdure in padella, piselli, carni, selvaggine, salse, bevande e pesci.
Origano: è caratterizzato da un’aroma molto decisa. Utilizzato per arricchire pizza, sughi, o preparazioni a base di vegetali.
Prezzemolo: si distingue in comune e crespo, il profumo è delicato ed anche al palato risulta molto equilibrato. Utilizzato soprattutto per i piatti a base di pesce e vegetali. Inoltre, utilizzato per decorare, in foglie o tritato.
Rosmarino: dal sapore leggermente speziato e rinfrescante e dal profumo nettamente floreale. Utilizzato in rametti per gli arrosti, cotture alla brace, al forno, di carni in umido o per gli insaccati.
Salvia: sapore molto aromatico con una nota piacevolmente amare, l’odore è fruttato e vagamente ricorda il muschio. Viene impiegato nella preparazione di salse al burro per primi piatti, in arrosti, spiedini.
Timo: dal profumo fresco, balsamico, aromatico e dal sapore piacevolmente pungente, con una marcata nota erbacea. Impiegato in cucina per profumare grigliate di carne, marinature e salse. Ottimo anche per insaporire il pesce.
Aneto: dall’odore fresco e dal sapore pungente e deciso. Utilizzato per insaporire piatti a base di pesce, minestre, uova e patate lesse. I semi invece vengono impiegati per la conservazione dei cetrioli.
Cerfoglio: simile al prezzemolo ma dal sapore e odore dolce e delicato. Impiegato nella preparazione di minestre, salse, legumi e per decorazione.
Dragoncello: dal profumo dolce ma dal sapore leggermente amaro ed aspro, molto aromatico. Utilizzato nella preparazione di salse, insalate, uova e per aromatizzare condimenti.
Finocchietto selvatico: dal profumo aromatico ed intenso e dal sapore fresco che ricorda la liquirizia ma con una nota più dolce ed erbacea. Utilizzato nella preparazione di primi piatti anche di pesce, per aromatizzare carni e pesci o insaccati.
Semi di finocchio: sono il frutto della pianta. Solitamente, vengono impiegati per aromatizzare piatti a base di pesce o carne, nella preparazione di pane o negli insaccati.
Semi di papavaro: dall’odore intenso ed aromatico e dal sapore dolce. In cucina è ottimo nella preparazione di panificati, dolci, biscotti
Coriandolo: è una delle erbe aromatiche più antiche dal sapore e dall’odore simile al prezzemolo ma più pungente. In cucina le foglie sono utilizzate fresche o essiccate per aromatizzare piatti a base di carne, pesce, verdure minestre. I semi invece essiccati sono utilizzati come spezia per insaporire piatti a base di carne o pesce.
Lemon grass – citronella: dal sapore che ricorda il limone e dal profumo delicato. Ottimo per aromatizzare piatti a base di pesce e verdure.
Rucola selvatica: dal sapore intenso e acidulo e dal profumo gradevole. Utilizzata soprattutto nelle insalate, nei piatti freddi o come condimento di carni, pizze o pesce.