Acqua : quanto è importante bere
Acqua

Acqua : quanto è importante bere

Acqua: tutte le informazioni utili

Tutti sappiamo quanto sia importante bere acqua. A tanti sarà capitato di sentirsi dire dal medico “bere è importante”. Altri avranno pensato “dovrei bere di più” o “se non ho la bottiglia davanti, mi dimentico di bere”. Ma vediamo perché è così importante bere!

Acqua : quanto è importante bere

In primis l’acqua è il principale componente del nostro corpo: nelle cellule, nei muscoli, nel sangue, insomma ovunque! Ha numerose e insostituibili funzioni: permette la digestione e l’assorbimento, favorisce il transito intestinale, permette al corpo di eliminare, tramite l’urina, le scorie prodotte, partecipa alla regolazione della temperatura corporea tramite la sudorazione, mantiene l’elasticità di pelle e mucose.
Senza cibo, grazie alle riserve, potremmo sopravvivere qualche settimana, ma senz’acqua pochissimi giorni. Deve essere per forza introdotta dall’esterno, tramite bevande e alimenti. E non dobbiamo aspettare lo stimolo della sete, perché interviene tardivamente.

Con la sete, il corpo ci esprime un bisogno specifico per l’acqua e non per altre bevande, che in apparenza sembrano soddisfarlo, ma intanto apportano anche zuccheri o alcol. L’acqua non ha calorie, si può bere in qualunque momento, sia durante che fuori dai pasti, naturale o gassata.

Quantità giornaliere

Ma quanta? Spesso sentiamo almeno 1 litro e mezzo. Possiamo calcolare il nostro fabbisogno moltiplicando il peso in Kg x 25 ml (es 60 Kg x 25 ml = 1500 ml). Questo fabbisogno può aumentare in caso di alte temperature, sforzo o attività fisica intensa, gravidanza e allattamento, o in condizioni patologiche come febbre o diarrea.
Quale acqua?! Sia l’acqua in bottiglia che del rubinetto sono sicure e controllate.

Alcuni consigli utili

Alcuni consigli per cercare di assumere più liquidi:

  1. Consumare molta verdura e/o minestre
  2. Tenere la bottiglia sulla scrivania o comunque visibile
  3. Fare delle tisane (preferibilmente non zuccherate)
  4. La bottiglia da un litro e mezzo ti mette ansia?! Usane tre da 500 ml!
  5. Sfruttare le varie app degli smartphone

Non è certo una missione impossibile!

Elisa Strona Dietista

Pagina Facebook: Dietista Torino Elisa Strona

Pagina Instagram: una_dietista_in_cucina

Lascia un commento