Mangiare sostenibile : tuteliamo l’ambiente
Mangiare sostenibile

Mangiare sostenibile : tuteliamo l’ambiente

Mangiare sostenibile è davvero possibile? Intanto bisogna capirne il significato altrimenti ci sfugge il vero motivo di questa scelta rivoluzionaria. Mangiare sostenibile vuol dire aiutare l’ambiente, miglioralo e preservarlo il più possibile. Ma come posso tutelare l’ambiente mangiando? Ci sono vari modi per mangiare in maniera sostenibile, lo scopo di questo mio articolo è quello di parlarne per far in modo di rendervi più consapevoli.

Mangiare sostenibile : cosa posso fare

La sostenibilità ambientale è un concetto molto ampio che abbraccia tematiche molto vaste, ma noi nello specifico parleremo di alimentazione sostenibile. Nel mio piccolo posso davvero fare molto per tutelare l’ambiente? La risposta è Si! Iniziamo a capire come mangiare in modo sostenibile.

  • MANGIARE ALIMENTI BIO: gli alimenti biologici oltre ad essere molto utili per preservare la nostra salute, tutelano in maniera importante l’ambiente. Infatti oltre al divieto di uso dei pesticidi e di sostanze nocive durante la produzione, gli alimenti bio garantiscono stagionalità dei prodotti e la rotazione nelle coltivazioni. Forse molti non sanno che esiste anche il pesce biologico e la carne. Il marchio di qualità Bio si pone come obbiettivo anche la salute degli animali, infatti gli allevamenti devono rispettare l’animale durante tutto il ciclo della sua vita con un’alimentazione naturale. Questi parametri garantiscono la salute del consumatore finale ma anche dell’ambiente in quanto si riduce l’emissione nell’aria di prodotti nocivi.
  • SCEGLIERE PRODOTTI A CHLOMETRO ZERO: le coltivazioni a km0 sono prodotti nel raggio di pochi chilometri dalla nostra abitazione. Questo ci garantisce freschezza e genuinità dei prodotti con una notevole riduzione di Co2 immesso nell’ambiente. Con il kmo il trasporto è praticamente assente e di conseguenza ne guadagniamo noi e l’ambiente. Infine la possibilità di acquistare direttamente dal produttore riduce drasticamente il prezzo di acquisto in quanto non ci sono passaggi di mano. Quindi un importante e non poco trascurabile vantaggio economico.
  • SCEGLIERE PRODOTTI STAGIONALI: mangiare prodotti di stagione è sicuramente importante in termini di genuinità. Inoltre aiutiamo l’ambiente con un minor sfruttamento del suolo e garantiamo una rotazione naturale delle coltivazioni, evitando le produzioni in serre. Anche il pesce rispetta una sua stagionalità e possiamo tranquillamente rispettarla per mangiare pesce fresco cercando di variare la scelta. Esistono infatti moltissimi pesci “poveri” poco considerati ma con ottime proprietà nutritive. Questo consumo variegato consente la conservazione della specie riducendo così gli allevamenti intensivi dei pesci più comunemente usati. 
  • SCEGLIERE PRODOTTI CON CONFEZIONI RICICLATE O BIODEGRADABILI: anche la scelta di packaging “sostenibili” aiutano l’ambiente, diminuendo la produzione di rifiuti indifferenziati e favorendo il riciclo o il riuso. Leggendo infatti la confezione possiamo capire se è riciclabile e come smaltirlo o riusarlo.

Questi sono solo i principali modi per scegliere alimenti sostenibili, mangiando in maniera sana e genuina e dando una grossa mano all’ambiente. Il nostro pianeta ha bisogno di ogni piccolo gesto per essere tutelato. Fai anche tu la tua parte per vivere sostenibile!

Lascia un commento