Caponata siciliana: la mia ricetta, tra tradizione e innovazione
caponata siciliana

Caponata siciliana: la mia ricetta, tra tradizione e innovazione

La caponata siciliana è sicuramente uno dei piatti simbolo della trinacria. I suoi ingredienti fanno pensare subito alla Sicilia! Capperi, olive, melanzane, agrodolce (zucchero e aceto). Tutte materie prime che ritroviamo in moltissime ricette sicule e che sono l’identità di questa bellissima terra. Ma cos’è la caponata siciliana? E’ un’ l’insieme di ortaggio per lo più fritte condite con capperi, olive, sugo di pomodoro e una salsa agrodolce.

Caponata siciliana: la storia

La caponata siciliana si può considerare un antipasto o un contorno. Fin dal XVIII però veniva consumato come piatto unico accompagnato dal pane casareccio.

Deve il suo nome ad un’etimologia territoriale che accosta la “caponata” a “capone” nome con il quale in sicilia viene chiamata la lampuga, pesce dalla carne pregiata ma asciutta, servito nelle tavole degli aristocratici accompagnata da una salsa agrodolce. Il popolo, non potendosi permettere il costo del pregiato pesce, sostituì il “capone” con le economiche e diffuse melanzane. Secondo altre teorie invece il termine “caponata” deriva da “caupone”, l’antica taverna dei marinai.

La caponata siciliana: la mia ricetta

La mia cucina è espressione del territorio siciliano, terra dove sono nato e cresciuto ed a cui sono fortemente legato. Le risorse alimentari sono sicuramente immense ed ispirano la mia fantasia nel creare dei prelibati piatti. Il mio amore per la caponata è grande, infatti mi ha sempre accompagnato lungo tutto il percorso professionale. Un ricetta unica ed apprezzata da nord a sud. Rispettando la tradizione e le materie prime di qualità, ho voluto creare “La Caponata di Fulvio – con pesce spada affumicato”. Questa ricetta ha sempre suscitato la curiosità dei miei commensali e quindi ho pensato di proporla in formato commerciale.

La mia caponata prodotta in Sicilia viene preparata con metodi artigianali, gli ingredienti sono selezionati tra le migliori qualità locali. Infatti all’interno potete trovare i capperi di pantelleria, le olive verdi nocellara del belice e soltanto olio extravergine di qualità locale. il tutto arricchito da un pesce spada locale affumicato in maniera naturale con legna delle migliori qualità.

Potete acquistare “La Caponata di Fulvio – con pesce spada affumicata” sull’ e-commerce dedicato CLICCA QUI E VAI ALLO SHOP ON LINE!

Lascia un commento