Ma i “cibi light” aiutano veramente a non ingrassare? Sono davvero light? In questo articolo la Dietista Elisa Strona vi svelerà tanti piccoli consigli molto utili per tutelare la salute e soprattutto per restare in forma con gusto. Buona lettura a tutti!
Di cibi light gli scaffali dei supermercati ne sono pieni, la pubblicità anche, il colore distintivo è l’azzurro (ci avevate fatto caso?! È il colore del cielo, della leggerezza!)
I prodotti light derivano da un prodotto tradizionale a cui è stata cambiata la composizione per ridurne l’apporto calorico (circa 25-30% di meno) . Possono quindi avere meno grassi o meno zuccheri.
Cibi light: vanno bene o non vanno bene?
Valutiamo per prima cosa come varia la composizione dall’elenco degli ingredienti! Se per togliere qualche grammo di zucchero poi ci hanno riempito il succo di dolcificanti artificiali, (di cui dobbiamo controllare la dose giornaliera) bhè valutiamo se conviene bere un po’ meno succo tradizionale o più succo ma meno naturale! Stessa cosa vale nel caso in cui dobbiamo tagliare i grassi. Per mantenere le stesse caratteristiche organolettiche (sapore e consistenza) bisogna aggiungere altre sostanze che diano lo stesso effetto (emulsionanti, gelificanti ad esempio).
E poi spesso, considerando erroneamente che un alimento light faccia ingrassare meno, eccediamo e di molto nel suo consumo, vanificando, in pratica, l’eventuale vantaggio calorico ottenuto.
Inoltre il prezzo dei cibi light è in genere superiore a quello del suo analogo non light. Quindi oltre a spendere di più non otterrete il beneficio sperato.
Se stiamo seguendo un regime ipocalorico per perdere peso, i prodotti light possono essere d’aiuto, ma non bisogna abusarne e occorre dare loro il giusto significato. Quindi valutiamo se realmente ne vale la pena controllando la qualità di questi alimenti!
Elisa Strona Dietista
Pagina Facebook: Dietista Torino Elisa Strona
Pagina Instagram: Elisa Strona Dietista Torino