Ciambellone soffice della nonna : la mia ricetta tradizionale

Il ciambellone soffice della nonna è una delle ricette tradizionali più ricercate, le varianti sono moltissime ma quello che conta è il risultato finale. Un ciambellone deve avere tre caratteristiche fondamentali: deve essere molto soffice, alto e profumato. La preparazione sicuramente è semplice, ma attenzione, bisogna elaborare tutti i passaggi con la massima cura e senza commettere errori altrimenti possiamo compromettere il risultato finale. Volete preparare un ciambellone soffice per le vostre colazioni in casa? Ecco a voi la mia ricetta per preparare il ciambellone della nonna, soffice, gustoso e profumato.


Ingredienti per un ciambellone da 28 cm di diametro:

  • 400 g farina 00
  • 150 ml latte intero
  • 4 uova
  • 1 bustina lievito vanigliato per dolci
  • 40 g di burro
  • 1 bustina di vanillina
  • Buccia di limone e arancia grattugiata
  • Granella di zucchero
 

Procedimento:

Per preparare il nostro ciambellone soffice della nonna, iniziamo a separare i tuorli dagli albumi, montare quest'ultimi a neve fino ad ottenere un composto spumoso e fermo.

Montare adesso i tuorli d'uovo con lo zucchero fino ad ottenere un composto chiaro, aggiungere il latte intero, la farina ed il lievito vanigliato setacciati, il burro a pezzetti rigorosamente a temperatura ambiente ed amalgamare bene il tutto.

Per rendere profumato il nostro ciambellone soffice, aggiungiamo adesso la buccia di arancia e limone grattugiata e la bustina di vanillina.

Unire gli albumi montati piano piano girando con una paletta in silicone con un movimento rotatorio dal basso verso l'alto (in questo modo incorporiamo aria ed evitiamo che il composto si smonti).

Versare il composto in una tortiera da ciambellone di 28 cm ed infornare a 180 °C per circa 40 minuti, controllare la cottura infilzando uno stuzzicadenti che dovrà risultare asciutto. Far raffreddare il ciambellone soffice della nonna e servire.

Ciambellone soffice della nonna: i consigli dello chef

Potete servire il ciabellone con della cioccolata fondente o in alternativa con una pallina di gelato alla vaniglia o alla crema.

2 Risposta

  1. Facile da realizzare. Un ciambellone soffice e gustoso. Ottimo.

Lascia un commento