Torta panna e fragole: monoporzione

La torta panna e fragole è un dolce semplicissimo da preparare, molto goloso e colorato. Questa mia ricetta prevede la realizzazione di monoporzioni comode in modo da poterle servire singolarmente. Potete farle di varie dimensioni e vi serviranno pochissimi ingredienti.

Ingredienti per 4 monoporzioni

  • 1 pan di spagna del diametro di 28 cm (CLICCA QUI per la ricetta del pan di spagna)
  • 1 lt di panna fresca da montare
  • 100 g zucchero a velo ( se la preferite più dolce raddoppiate la dose)
  • 250 g di fragole

Per la bagna al latte

  • 150 g acqua
  • 150 latte
  • 90 g zucchero semolato

Procedimento

Per preparare la torta panna e fragole in monoporzioni, iniziare a preparare il pan di spagna seguendo la mia ricetta (CLICCA QUI). Una volto pronto far raffreddare il pan di spagna e tagliarlo a metà. Ottenere 8 dischi (4 per lato) con l'aiuto di un coppa pasta. (Potete scegliere la dimensione che più preferite, ovviamente se scegliete un coppa pasta più piccolo il numero di monoporzioni sarà superiore e viceversa).

Torta panna e fragole: prepariamo la panna montata

In una bacinella montare la panna insieme allo zucchero a velo, con uno sbattitore elettrico a massima velocità, ( la panna deve essere freddissima altrimenti non monta). Riporre immediatamente in frigorifero coperta con la pellicola trasparente.

Prepariamo le fragole

Lavare molto bene le fragole, (devono essere mature ma abbastanza sode) tagliarle a pezzettoni ed unirle nella bacinella con la panna, mischiare il tutto e conservare in frigorifero. (lasciare qualche fragola intera per la decorazione).

Prepariamo la bagna al latte

In un pentolino in acciaio versare il latte, l'acqua e lo zucchero semolato. Portare ed ebollizione a fiamma moderata e spegnere il fuoco. Far sciogliere molto bene lo zucchero e lasciarla raffreddare.

Torta panna e fragole: assembliamo il tutto

Con l'aiuto di un pennello da cucina inzuppare un disco di pan di spagna con la bagna al latte, formare uno strato di panna e fragole, bagnare un altro disco di pan di spagna e disporlo sopra lo strato di panna e fragole. Ripetere l'operazione fino ad ultimare i dischi ed infine spolverare con lo zucchero a velo e decorare a piacere con fragole, panna e fiori commestibili. La torta panna e fragole in monoporzione è pronta!

Seguimi e metti mi piace:

Nessun commento ancora

Lascia un commento

Enjoy this blog? Please spread the word :)