Il gateau di patate è uno sformato tradizionale della cucina borbonica, nasce verso la fine del settecento e la moglie di Re Ferdinando II ne andava matta, tant’è che la sua squadra di cuochi francesi preparava abitualmente tantissime prelibatezze. Il gateau è stato italianizzato in “gattò”, ne esistono diverse versioni sia quella più comune campana con prosciutto e provola che la versione siciliana con il ragù, un po meno conosciuta. Per preparare un buon gateau è fondamentale usare delle patate “vecchie”, ricche di amido e con poca acqua, ideali per la preparazione di sformati o tortini (se vuoi saperne di più CLICCA QUI e leggi la mia lezione sulle patate).
Ingredienti per 6 persone
- 1 kg patate vecchie
- 3 uova
- 200 g provola affumicata o scamorza
- 200 g di prosciutto cotto
- 70 g parmigiano reggiano
- 100 g burro
- 1/2 bicchiere di latte intero
- pan grattato q.b.
- sale e pepe q.b.
Procedimento
Per preparare il gateau di patate iniziare a lavare bene le patate, immergerle in una pentola piena d’acqua e farle cuocere per circa 40 minuti. Nel frattempo tagliare il prosciutto cotto e la mozzarella a dadini e metterle in un piatto. Appena le patate saranno cotte, pelarle ancora calde e passarle con lo schiacciapatate in una bacinella grande. A questo punto aggiungere 25 grammi di burro, il sale, il pepe e il mezzo bicchiere di latte poco alla volta, verificando sempre che il composto rimanga bello sodo, ed iniziare ad impastare. Infine aggiungere il parmigiano reggiano, il prosciutto cotto, la provola e le uova, continuare ad impastare per amalgamare i sapori.
Gateau di patate: la cottura
Imburrare (con 25 g di burro) e spolverare di pan grattato una teglia tonda o rettangolare, sistemare il composto, cercando di livellarlo il più possibile, mettere sopra dei fiocchetti di burro (50 g) e spolverare con pan grattato. Infornare a 180°C per circa 40 minuti, facendo formare in superficie una crosticina. Lasciar raffreddare e servire tiepido.
I consigli dello chef
Potete sostituire la provola affumicata con la mozzarella, in alternativa potete togliere il prosciutto cotto e sostituirlo con lo stesso quantitativo di salame.