“I carboidrati fanno ingrassare? Questa è la domanda che molti si fanno, la dietista Elisa Strona ci aiuterà a capirne di più e soprattutto ci darà consigli utili per consumare i carboidrati con consapevolezza ed equilibrio.”
Fanno bene, fanno male, fanno dimagrire, fanno ingrassare … Insomma questi carboidrati sono sempre al centro dell’attenzione!
Ci sono carboidrati e carboidrati, quindi si tratta solo di selezionare le varie tipologie di alimenti.
I carboidrati, dove li troviamo e gli effetti sul nostro organismo
Troviamo i carboidrati nelle seguenti categorie:
- Cereali
- Tuberi (patate)
- Dolciumi / zucchero
- Frutta
La diversità tra uno è l’altro è la differenza che ha sulla nostra glicemia una volta assunti (il famoso “indice glicemico”!). I carboidrati semplici (zuccheri) e tutti gli alimenti che lo contengono (dolci, soprattutto se industriali) alzano molto rapidamente la glicemia, con conseguente rilascio di insulina, ormone che immagazzina le sostanze nutritive tratte dagli alimenti ingeriti. Rientrano in questa categoria anche quelli contenuti nella frutta (fruttosio) e infatti il consumo consigliato è di 2 – 3 porzioni al giorno, meglio se con la buccia (certo, ben lavata!).
I carboidrati complessi (pasta, pane, cereali, patate) invece hanno un impatto decisamente più soft sulla glicemia, ci danno un maggiore senso di sazietà e sono un’importante fonte energetica.
Ovviamente i dolci non sono vietati, ma il loro consumo va controllato, soprattutto se si tratta di dolci industriali, in genere anche ricchi di grassi e conservanti!
I carboidrati fanno ingrassare? Consigli utili
Quindi non dobbiamo escludere nessun alimento dalla nostra alimentazione, ma …
- Scegliamo cereali integrali quando possibile
- Consumiamoli assieme alle fibre (verdure, legumi, frutta)
- Controlliamo la quantità
- Scegliamo dolci con elenco ingredienti molto corto o meglio facciamoceli in casa! (la video ricetta sul plumcake da fare a casa CLICCA QUI)
Elisa Strona Dietista
Pagina Facebook: Dietista Torino Elisa Strona
Pagina instagram: una_dietista_in_cucina