Casarecce con zucchine e fiordilatte

Le casarecce con zucchine e fiordilatte sono un primo piatto, semplice e veloce da preparare. Adatto sicuramente per il periodo estivo in quanto è leggero senza però rinunciare al gusto. Le zucchine che useremo sono quelle verdi scure detta anche zucchina nera di Milano, con la buccia scura e uniforme. Questa tipologia si presta meglio per questo tipo di piatto in quanto e più carnosa. Il fiordilatte invece deve essere fresco e soprattutto saporito, quello che a me piace di più è sicuramente il fiordilatte di Agerola, città molto famosa della penisola Sorrentina, situata tra Amalfi e Positano. Viene prodotto dal latte di una particolare razza agerolese che rende il fiordilatte particolarmente gustoso.

Ingredienti per 4 persone:

  • 400 g casarecce
  • 200 g zucchine verdi
  • 150 g fiordilatte fresco
  • basilico q.b.
  • N 2 cucchiai di olio extravergine di oliva
  • sale e pepe q.b.
  • 50 g cipolla bianca
  • 50 g parmigiano reggiano

Procedimento:

Per preparare le casarecce con zucchine e fiordilatte, iniziare a lavare bene le zucchine e successivamente tagliarle a dadini non troppo piccoli. In una padella antiaderente rosolare la cipolla tritata finemente con i 2 cucchiai di olio extravergine di oliva, dopo aggiungere i dadini di zucchine e cuocere con un coperchio per circa 10-15 minuti, fin quando le zucchine saranno morbide. Nel mentre tagliare a dadini il fiordilatte facendo scolare il latte in eccesso.

Mettere a cuocere le casarecce in una pentola con abbondante acqua salata, scolare e versare nella padella con le zucchine, mantecare per qualche minuto ed aggiungere un mestolino di acqua di cottura se necessario. Infine aggiungere il parmigiano reggiano e i dadini di fiordilatte, continuare a mantecare fin quando il fiordilatte si sarà completamente sciolto ed avrà formato una crema.

Servire con del basilico tritato.

Casarecce con zucchine e fiordilatte: i consigli dello Chef

Potete aggiungere dei pomodorini freschi tagliati a spicchi per dare un tocco di acidità e di freschezza in più al piatto.

Potrebbe interessarti anche questa ricetta: Muffin salati con ricotta di bufala, pancetta e zucchine

Nessun commento ancora

Lascia un commento