Tronchetti di carne con prosciutto e sottilette

I tronchetti di carne con prosciutto e sottilette è un secondo piatto sfizioso, molto facile da preparare e che piacerà anche ai bambini. Un rotolo di carne avvolto nel prosciutto crudo e nella sottilette cotto in padella con un pò di burro e sfumato con del vino bianco secco. Insomma un'insolito secondo piatto da preparare per sorprendere i vostri amici. Chiedete al vostro macellaio di fiducia delle fette sottili di prosciutto di maiale e fatevele tagliare a forma di rettangolo, è molto importante per poter ottenere dei tronchetti di carne perfetti.

Ingredienti per 4 persone

  • 8 fette di prosciutto di maiale rettangolari
  • 16 fette prosciutto crudo 
  • 8 sottilette
  • sale e pepe q.b.
  • 1/2 bicchiere di vino bianco
  • 50 g burro
  • 50 g farina 00

Procedimento

Per preparare i tronchetti di carne con prosciutto e sottilette, iniziare a stendere su un banco le fette di prosciutto di maiale. Adagiare su ognuna di essa due fette di prosciutto crudo e una fetta di sottilette tagliata a metà in modo di coprire tutta la superficie. A questo punto arrotolare in maniera stretta le fette di carne formando un tronchetto. Con degli stuzzicadenti, sigillare le due estremità e la parte superiore, in modo da evitare la fuoriuscita della sottilette in cottura. Ripetere l'operazione fino a formare tutti i tronchetti di carne disponibili.

Tronchetti di carne con prosciutto e sottilette: la cottura

In una padella antiaderente, sciogliere a fiamma dolce il burro, nel mentre passare i nostri tronchetti di carne con prosciutto e sottilette nella farina 00, aggiungere sale e pepe. Adagiare i tronchetti nella padella e cuocere a fiamma media da entrambi i lati quindi sfumare con il mezzo bicchiere di vino bianco ed infine aggiungere un mestolo di acqua per completare la cottura. Sistemare i vostri tronchetti di carne con prosciutto e sottilette nei piatti, restringere il sughetto e versarlo sui tronchetti. Servire accompagnando con della insalatina mista.

Se vi è piaciuto questo secondo di carne provate anche: Filetto di maialino con lardo di colonnata

Nessun commento ancora

Lascia un commento