Fagioli al fiasco, ricetta tipica toscana
fagioli al fiasco

Fagioli al fiasco, ricetta tipica toscana

I fagioli al fiasco sono un modo alternativo e particolare per cucinare i fagioli. Piatto tipico Toscano, possono essere cucinati sia a bagnomaria che sulla brace, io preferisco quest’ultima versione perché li rende molto saporiti. Nella ricetta tradizionale vengono usati i fagioli cannellini, cotti dentro il tipico fiasco toscano tappati con un batuffolo di cotone idrofilo. La cottura ovviamente è lunga ma ne vale la pena. Il risultato finale vi ripagherà della lunga attesa.

Ingredienti per 4 persone

  • 300 g fagioli cannellini secchi
  • N 6 foglie di salvia
  • N 1 spicchio d’aglio
  • Olio extravergine d’oliva q.b.
  • sale e pepe q.b.

Procedimento

Per preparare i fagioli al fiasco, dobbiamo prima di tutto lavare bene i fagioli cannellini, successivamente metterli in ammollo con acqua fredda per circa 12 ore.

Trascorso questo tempo, prendete il fiasco tipico toscano ben lavato e privo dell’impagliatura esterna, mettere i fagioli cannellini che avrete precedentemente scolato bene e mettere dentro, le foglie di salvia a pezzi, 2-3 cucchiai di olio extravergine d’oliva, un pizzico di sale e di pepe macinato fresco ed infine l’aglio sbucciato e leggermente schiacciato. Riempire il fiasco per 3/4 e tappare con un batuffolo di cotone idrofilo. Preparare la brace molto ardente e poggiare sopra il fiasco inclinato di 45 gradi. Fare cuocere per circa tre ore, generalmente dopo circa un’ora di cottura, inizierà a bollire. Ultimata la cottura, prendere il fiasco, aiutandovi con un canovaccio asciutto, togliere il cotone idrofilo e versare i fagioli cannellini in una terrina in terracotta. Aggiustare di sale, aggiungere un filo d’olio extravergine d’oliva a crudo ed infine un’altra manciata di pepe nero macinato fresco.

I consigli dello Chef

Potete sostituire il pepe nero con il peperoncino, si possono aggiungere anche altri aromi, (rosmarino, timo, erba cipollina, origano, ecc…) per esaltarne il sapore e personalizzare la ricetta.

Se vi è piaciuta questa ricetta tradizionale provate anche il Coniglio in porchetta.

Lascia un commento