Polpo alla griglia con medaglione di patate

Il polpo alla griglia con medaglione di patate aromatizzato al sale affumicato e lime, è un antipasto che ricrea in chiave moderna il classico polpo e patate, piatto tipico della cucina tradizionale siciliana. Questo piatto unisce la cremosità delle patate aromatizzate con la croccantezza del polpo. Indubbiamente un antipasto che potrete usare in occasioni particolari, sicuramente i vostri amici apprezzeranno per l'originalità e la bontà del piatto.

Per realizzare li polpo alla griglia con medaglione di patate al sale affumicato e lime, ho usato un polpo di scoglio, la qualità più pregiata e saporita, pescato generalmente nel mediterraneo. Per il medaglione vi consiglio di usare patate a pasta gialla farinose.

Ingredienti per 4 persone

  • N 8 code di polpo di scoglio
  • 1 kg di patate a pasta gialla
  • N 2 lime
  • sale affumicato q.b.
  • 4 cucchiai olio extravergine d'oliva
  • pepe q.b.
  • N 1 foglia di alloro
  • Maionese o salsa allo yogurt (facoltativa)

Procedimento

Per realizzare il polpo alla griglia con medaglione di patate al sale affumicato e lime, iniziare a lavare bene le code del polpo, successivamente metterle a cuocere in acqua bollente con una foglia di alloro e mezzo lime premuto. Una volta cotte le code del polpo di scoglio mettere in una teglia antiaderente. Quindi versare due cucchiai di olio extravergine d'oliva, amalgamare e far raffreddare in frigo, mettendole ben staccate una dall'altra.

Lavare bene le patate e metterle a cuocere in acqua bollente un po salata. Una volta cotte, pelarle e passarle con lo schiaccia patate per ben due volte in modo da risultare vellutate. Successivamente, versarle in una bacinella e grattugiare la buccia del lime, aggiungere il sale affumicato, il pepe, 2 cucchiai d'olio e mezzo lime premuto. Amalgamare bene e mettere da parte.

Scaldare bene una griglia di ghisa e a fiamma alta cuocere da entrambe le parti le code del polpo, in modo da renderle croccanti.

Polpo alla griglia con medaglione di patate: componiamo il piatto

Con un coppapasta rotondo creare dei medaglioni con la crema di patate ed adagiare sopra le code del polpo ancora ben calde. Servire decorando con delle foglioline di insalata riccia e se la gradite della maionese o salsa allo yogurt.

Polpo alla griglia con medaglione di patate: i consigli dello Chef

Se preferite la crema di patate più vellutata potete aggiungere un poco di panna liquida.

Nessun commento ancora

Lascia un commento