Carote in padella glassate

Share this...

Le carote in padella glassate sono un contorno semplice e veloce da preparare. Una ricetta che lascerà intatte le principali proprietà organolettiche delle carote (betacarotene e vitamina C). Arricchiremo la nostra ricetta con ingredienti come il burro, e lo zucchero che ne faranno una pietanza davvero particolare ed elegante. Vi consiglio di acquistare le carote fresche, facilmente reperibili in commercio. La cottura avverrà in una pentola con poca acqua, sale, burro, zucchero e con coperchio. Alla fine le carote si presenteranno brillanti per la glassatura del burro e dello zucchero. Nel caso vi sia troppa acqua lasciare scoperto il tegame in modo da farla evaporare.

Ingredienti per 5 persone

  • 750 g carote fresche
  • 50 g burro
  • 5 g zucchero semolato
  • sale fino
  • pepe bianco q.b.

Procedimento

Per preparare le carote in padella glassate, iniziare a lavare e pelare le carote. Metterle in una bacinella con l'acqua fredda in modo da evitare che si anneriscano. In un tagliere iniziare a tagliare le carote a rondelle dello spessore di una moneta. 

In un tegame basso e largo, versare le carote, il burro, lo zucchero e poca acqua (non deve coprire le carote), salare leggermente e far cuocere a fiamma dolce per circa 20 minuti con il coperchio. Quasi a fine cottura togliere il coperchio e far evaporare quasi totalmente l'acqua presente. Aggiustare di sale alla fine se necessario e aggiungere il pepe bianco macinato. Muovere la casseruola per lucidare le carote con il poco liquido rimasto e servire.

Carote in padella glassate: i consigli dello chef

Per dare un tocco particolare alle vostre carote potete aggiungere la mentuccia tritata a fine cottura in modo da dare freschezza. In alternativa per un sapore più "classico" vi consiglio invece il basilico tritato.

Potete abbinare le carote in padella glassate con questo secondo piatto: Filetto di manzo al pepe verde

Nessun commento ancora

Lascia un commento