I biscotti alla vaniglia, sono ottimi per arricchire e rendere speciale la vostra colazione o la vostra merenda. Friabili, gustosi e profumati, da inzuppare nel latte o da mangiare semplicemente accompagnati da un buon caffè. Questa è la mia ricetta per ottenere dei biscotti alla vaniglia, friabili e profumati. Vedrete, piaceranno anche ai vostri figli!
Ingredienti
- 500 g Farina 00
- 275 g burro
- 200 g zucchero a velo
- 1/2 bustina lievito vanigliato per dolci
- 2 bacche di vaniglia
- 4-5 tuorli d’uovo
Procedimento
Per preparare i biscotti alla vaniglia, disporre la farina 00 a fontana su un tavolo e mettere al centro i tuorli d’uovo. Versare lo zucchero a velo a pioggia ed incorporarlo alle uova mescolando con una forchetta.
Successivamente, con l’aiuto di un coltello da cucina, tagliare il burro a tocchetti ed aggiungerlo al centro della fontana insieme ai semi della bacca di vaniglia e la bustina di lievito vanigliato. Iniziare ad impastare con le mani in maniera energica fino ad ottenere un impasto omogeneo, liscio e ben compatto. Avvolgere con la pellicola l’impasto e far riposare in frigorifero per circa 30 minuti.
Passato il tempo, togliere l’impasto dal frigorifero e stenderlo con l’aiuto di un mattarello. Quindi dare ai biscotti la forma desiderata, magari con un coppapasta, con delle formine o usando una tasca da pasticceria con la bocchetta a stella. Sistemare i biscotti alla vaniglia su di una teglia con la carta forno ed infornare a 180 °C per circa 30 minuti. Lasciare raffreddare, ed ecco pronti i nostri biscotti alla vaniglia per essere gustati.
Biscotti alla vaniglia: i consigli dello Chef
Questa è la ricetta base, potete sostituire la vaniglia con un’aroma di vostro gradimento, inoltre sostituendo 5o g di farina 00 con 50 g di cacao in polvere otterrete i biscotti al cacao. Insomma potete sbizzarrirvi a creare diverse varianti da questa ricetta base dei biscotti.
Se vi è piaciuta questa ricetta provate anche il ciambellone soffice