mini cheesecake more e lamponi

Le mini cheesecake con more e lamponi, sono un dolce emplice e veloce da realizzare può essere adatta per tutte le occasioni, si presenta in modo elegante e farete sicuramente un figurone! E' un dolce freddo quindi non servirà nessun tipo di cottura. Al contrario di ciò che si pensa la cheesecake è nata in Europa, nell'antica Grecia. Composto da una base di biscotto friabile, uno strato di crema al formaggio (solitamente philadelphia) ed una copertura di coulis di frutta fresca. 

Ingredienti per 4 mini cheesecake

  • 150 g biscotti digestive
  • 60 g Burro 

Per la crema

  • 250 g formaggio fresco spalmabile tipo philadelphia
  • 100 g panna liquida fresca
  • 40 g zucchero a velo
  • 8 g gelatina in foglie
  • 1 bacca di vaniglia

Per la copertura di more e lamponi

  • 90 g more fresche
  • 90 g lamponi freschi
  • 30 g zucchero di canna
  • 4 g gelatina in foglie

Per decorare

  • More e lamponi freschi
  • Foglioline di menta

Procedimento

Per preparare le mini cheesecake more e lamponi, iniziare a frullare i biscotti in un mixer, successivamente versarli in una ciotola ed aggiungere il burro fuso. Prendere i 4 coppapasta tondi del diametro di 7,5 cm e sistemarli su un vassoio, con l'aiuto di un cucchiaio formare la base delle nostre mini cheesecake e far riposare in frigorifero per circa 30 minuti.

Mini cheesecake: prepariamo la crema

Ammollare in una ciotola con acqua fredda le foglie di gelatina per circa 10 minuti. In un pentolino scaldare metà dose di panna liquida fresca e successivamente aggiungere le foglie di gelatina ammollate strizzate molto bene. Stemperare velocemente con una frusta per evitare la formazione di grumi.

In una ciotola versare la philadephia, lo zucchero a velo e con un frullatore elettrico rendere cremoso il composto, quindi aggiungere la bacca di vaniglia. Versare tutta la dose di panna e sbattere fino ad ottenere un composto spumoso.

Prendere gli stampini con le basi e riempire quasi fino all'orlo con la crema livellando la superficie con un cucchiaio. Rimettere in frigorifero per 4 ore circa.

Prepariamo la coulis di more e lamponi

Lavare e asciugare le more e i lamponi, tagliarli a pezzi e mettere in un pentolino con lo zucchero di canna a cuocere per 10 minuti a fiamma dolce. Nel mentre mettere in ammollo la gelatina con acqua fredda. Trascorso il tempo le more e i lamponi risulteranno morbidi. Con l'aiuto di un colino passare la frutta pressando con una spatola in modo da avere una purea liscia ed omogenea. A questo punto aggiungere le foglie di gelatina strizzate e far sciogliere stemperando con una frusta. Riprendere i 4 stampi di mini cheesecake e versare la coulis sopra, rimettere in frigorifero per 1 ora.

Decorazione delle mini cheesecake

Togliere dal frigorifero le 4 mini cheesecake, disporre su un piatto e decorare con more, lamponi e foglioline di menta.

I consigli dello chef

Le mini cheesecake si conservano in frigorifero per 2-3 giorni, o in alternativa potete congelarle per poi scongelarle in frigorifero all'occorrenza. Potete sostituire la coulis di more e lamponi con i frutti che più preferite seguendo anche la stagionalità.

Vi piacciono i dolci monoporzione? CLICCA QUI e scopri un'altra ricetta.

Seguimi e metti mi piace:

Nessun commento ancora

Lascia un commento

Enjoy this blog? Please spread the word :)