Etichette alimentari: come leggerle in 12 punti
etichette alimentari

Etichette alimentari: come leggerle in 12 punti

Etichette alimentari : in questa guida vi spiegherò come leggere l’etichette alimentari dei prodotti per poter avere una maggiore consapevolezza su come acquistare i prodotti. L’etichette alimentari, sono uno stampo che permette l’identificazione e la valutazione da parte dell’acquirente di un determinato alimento confezionato. Tali norme sono disciplinate dalla comunità europea. Lo scopo è quello di fornire al consumatore informazioni chiare e complete sulla composizione, l’origine e la durata degli alimenti.

Come leggere l’etichette alimentari: ecco i 12 punti.

  1. La denominazione di vendita, cioè il “nome” del prodotto, che può corrispondere sia ad una categoria alimentare, (pasta, riso, latte, ecc) sia a un termine di fantasia. 
  2. L’elenco degli ingredienti, menzionati in ordine di peso crescente.
  3. La quantità netta (senza tara) o nel caso di alimenti confezionati unitariamente, la quantità nominale tenendo conto di un minimo di tolleranza.
  4. Il termine minimo di conservazione, contrassegnato dalla dicitura “da consumarsi preferibilmente entro”. Nel caso invece di alimenti molto deperibili da un punto di vista microbiologico la dicitura riportata sarà “da consumarsi entro”.
  5. Il nome o la ragione sociale dell’azienda o il marchio depositato e la sede del fabbricante o del confezionatore o di un venditore stabilito nella comunità europea.
  6. La sede dello stabilimento di produzione o di confezionamento.
  7. Il titolo alcolimetrico volumico effettivo, per le bevande aventi un contenuto alcolico superiore a 1,2% in volume.
  8. La dicitura del lotto di appartenenza del prodotto.
  9. La modalità di conservazione e utilizzazione, qualora sia necessaria l’adozione di particolari accorgimenti in funzione della natura del prodotto.
  10. Le istruzioni per l’uso, ove necessario.
  11. Il luogo di origine o di provenienza.
  12. La quantità percentuale dell’ingrediente caratterizzante (qualora l’ingrediente in questione figuri nella denominazione di vendita o sia generalmente associato ad essa).

Questa guida su come leggere l’etichette alimentari dei prodotti speriamo vi sia utile quando andrete a fare la spesa.

Se vi è piaciuta questa guida allora ti interesserà anche questa: Come scegliere la carne di qualità e come cucinarla

Lascia un commento