Gnocchi con crema di zucchine e vongole
gnocchi con crema di zucchine e vongole veraci

Gnocchi con crema di zucchine e vongole

Gli gnocchi con crema di zucchine e vongole veraci è un primo piatto molto semplice e veloce da preparare. Vi consiglio le vongole veraci in quanto, sono più grandi ed hanno un sapore più deciso. Le zucchine vi consiglio quelle scure, perché più carnose e saporite. Questo piatto è un’alternativa ai soliti spaghetti con le vongole, in questo modo potete stupire i vostri amici.

Ingredienti per 4 persone

  • 800 gr di gnocchi di patate

  • 300 gr di zucchine

  • N°1 Spicchi d’aglio

  • 2 cucchiai di olio extravergine di oliva

  • 600 gr di vongole veraci

  • 50 gr prezzemolo

  • Sale e peperoncino q.b.

Procedimento

Per preparare gli gnocchi con crema di zucchine e vongole, iniziare a lavare e tagliare a tocchetti le zucchine. Successivamente mettere in una padella mezzo spicchio d’aglio a pezzetti grossi e l’olio extravergine di oliva ed infine i tocchetti di zucchine. Far rosolare il tutto per qualche minuto e continuare aggiungendo qualche mestolo d’acqua se necessario per circa 10 minuti. A cottura ultimata passare nel mixer per ottenere una crema vellutata. Non cuocere troppo le zucchine altrimenti assumono un colore scuro e la nostra crema non avrà quel colore verde brillante.

In una padella far aprire le vongole veraci con mezzo spicchio d’aglio tritato finemente, po di peperoncino ed un cucchiaio di olio extravergine di oliva. A fine cottura, sgusciarne più della metà ed unirle alla crema. Cuocere gli gnocchi di patate in abbondante acqua salata, scolare e versare nella padella con il nostro sugo già pronto, saltare qualche minuto e servire guarnendo il piatto con le restanti vongole, del prezzemolo tritato ed un filo di olio extravergine d’oliva a crudo. Il nostro piatto di gnocchi con crema di zucchine e vongole è pronto per essere gustato.

Gnocchi con crema di zucchine e vongole veraci: i consigli dello Chef

Potete usare al posto del prezzemolo la menta per dare un tocco di freschezza, se vi piace potete mettere dei pomodorini datterino per dare colore e un sapore più rotondo.

Se vi piace il pesce provate anche questo secondo piatto: abbracci di sogliola e salmone

Lascia un commento