Le linguine cozze e vongole in guazzetto di mare sono un primo piatto con i frutti di mare molto apprezzato e semplice da preparare. Questa versione è in bianco ed è stata preparata da Antonino Lo Medico per la rubrica “La vostra ricetta” . Aspirante foodblogger e appassionato di cucina, Antonino Lo Medico è anche writer presso vari giornali locali della cittadina di bagheria tra cui “il settimanale di Bagheria” diretto da Michele Manna. Di seguito la ricetta delle linguine cozze e vongole in guazzetto di mare.
Ingredienti per 4 persone
- 400 g di linguine
- 200 g di cozze
- 200 g di vongole veraci
- 1 ciuffo di prezzemolo
- 1 spicchio d’aglio
- 1/2 bicchiere di vino bianco secco
- 4 cucchiai di olio extravergine di oliva
- 1 pizzico di peperoncino
- sale q.b.
Procedimento
Per preparare le linguine cozze e vongole in guazzetto di mare, rosolare l’aglio in camicia in una grande padella con l’olio extravergine di oliva. Successivamente togliere lo spicchio d’aglio e versare le cozze e le vongole precedentemente pulite e ben lavate. Coprire con un coperchio ed a fiamma media far aprire i frutti di mare, quindi bagnare con il mezzo bicchiere di vino bianco secco e far evaporare completamente l’alcool. Aggiustare eventualmente di sale e mettere da parte.
In abbondante acqua salata cuocere le linguine al dente, scolare e versare nella padella con i frutti di mare. Mantecare il tutto per circa cinque minuti in modo da far insaporire il nostro piatto. Infine versare una manciata di prezzemolo tritato finemente ed un po di peperoncino. Servire ben caldo con i frutti di mare a fare da decorazione. Il vostro piatto di linguine cozze e vongole in guazzetto di mare è pronto.
Linguine cozze e vongole in guazzetto di mare: i consigli
Se di vostro gradimento, potete servire il piatto con una grattugiata di buccia di limone in sostituzione del peperoncino.
Servire il piatto accompagnato da un famoso vino bianco secco tipico siciliano, il Corvo Glicine, molto apprezzato specialmente nel palermitano.
Inviate “La Vostra Ricetta” a lavostraricetta@gmail.com e sarà inserita nel blog!