Pane fatto in casa : veloce e buonissimo
Pane fatto in casa

Pane fatto in casa : veloce e buonissimo

Il pane fatto in casa è il sogno di molte persone, spesso però gli stili di vita frenetici non consentono di realizzarlo, in quanto i tempi di preparazione sono abbastanza lunghi. In questa ricetta ho cercato appositamente di abbattere i tempi, cercando di ottenere un prodotto di qualità. Il tempo di lievitazione è di un’ora e mezza, mentre per prepararlo occorreranno appena 10 minuti, senza doversi sporcare le mani! Un impasto ad altissima idratazione (80%), un pane croccantissimo e con un’importante alveolatura.

Per maggiori dettagli guarda la video ricetta CLICCA QUI

Ingredienti per tre filoni di pane

  • 400 g farina 00
  • 100 g farina integrale
  • 12 g lievito di birra fresco oppure 3 g lievito di birra secco
  • 14 g sale fino
  • 1 cucchiaino di miele
  • 400 g di acqua tiepida

Procedimento

Per preparare il pane fatto in casa veloce, iniziare a sciogliere il lievito con 50 ml di acqua sottratta dal totale e il cucchiaino di miele. In una bacinella versare le due farine e miscelarle con una paletta in legno. Aggiungere il bicchiere di lievito sciolto e la restante acqua tiepida. Sempre con la paletta mescolare l’impasto, aggiungere il sale e continuare a mescolare per qualche minuto. Vi accorgerete che l’impasto risulterà abbastanza bagnato e granuloso. Spolverare con della farina 00, coprire con un canovaccio e mettere a lievitare nel forno spento per un’ora e mezza.

Trascorso il tempo di lievitazione, adagiare un foglio di carta forno in una teglia e con l’aiuto di una paletta in silicone far scivolare l’impasto dentro la teglia. Con l’aiuto di un coltello bagnato nell’olio, dividere l’impasto in tre parti, distanziarli tra di loro delicatamente dando una forma di filone. 

Pane fatto in casa veloce : cottura

Preriscaldare il forno a 230°C e cuocere per circa 30 minuti. A cottura ultimata, sistemare il pane su una griglia in modo da farlo arieggiare. Il pane fatto in casa veloce è pronto!

Se amate i prodotti da forno provate anche la mia focaccia semplice e veloce CLICCA QUI

 

Lascia un commento