Pane siciliano fatto in casa
- 4 Persone
- 2:30 Ore
- Media
- Basso
LISTA DELLA SPESA
- 1 kg farina di semola rimacinata
- 25 g lievito di birra fresco
- 550 ml acqua tiepida
- 25 g sale fino
- semi di sesamo bianco q.b.
- 1 uovo
Invia la lista della spesa sulla Mail o su Whatsapp
Il pane siciliano fatto in casa non è impossibile da realizzare. Con la mia ricetta originale antica sarà davvero semplice e veloce farlo in maniera perfetta. Il pane siciliano ha delle particolarità che lo rendono unico: l’impasto è fatto con solamente farina di semola rimacinata e sopra il pane vengono aggiunti i semi di sesamo o semi di papavaro battuti con l’uovo. Questa aggiunta dona al pane una colorazione dorata e un profumo davvero unico. Il sapore in bocca è pieno, la mollica è compatta con alveoli piccoli e con crosta sottile e morbida. Il pane siciliano si può conservare per 2-3 giorni, in dei sacchetti di carta o meglio ancora in delle buste di stoffa. Un tempo veniva cotto nel forno a legna che donava al pane delle peculiarità particolari. Oggi è più difficile da trovare ma nella mia video ricetta che potrete guardare CLICCANDO QUI farete un salto nel passato.
Procedimento
Per preparare il pane siciliano fatto in casa, iniziare a versare su un banco di marmo o ciotola la farina di semola rimacinata formando una fontana. Al centro mettere il cubetto di lievito di birra fresco, aggiungere una parte dell’acqua tiepida e con le mani iniziare a sciogliere il lievito di birra fresco. Continuare ad impastare aggiungendo altra acqua ed iniziando ad incorporare man mano la farina. Alla fine mettere il sale ed versare tutta l’acqua continuando a lavorare con le mani. Appena ottenuto il panetto lavorarlo energicamente con il palmo delle mani in maniera energica, fino ad ottenere un impasto liscio e compatto. Con l’aiuto di un coltello fare una croce sulla parte superiore del panetto ( anticamente si faceva come forma di benedizione) e mettere a lievitare coprendo con un panno umido in un luogo caldo fino al raddoppio.
Pane siciliano fatto in casa: creare le forme
Appena finita la prima lievitazione, porzionare l’impasto e procedere a dare le varie forme (in questa fase vi può essere utile la mia video ricetta sul pane siciliano). Mettere nuovamente a lievitare fino al raddoppio della forma, sempre con un canovaccio umido. In una ciotola battere l’uovo con i semi di sesamo e passarli sul pane con le mani, coprendo la parte superiore e laterale. Accendere il forno in modalità statica alla massima temperatura ed infornare a 200°C per circa 25 minuti. Appena cotto, mettere ad asciugare su una griglia coperto con un canovaccio asciutto.
I consigli dello chef
Potete consumarlo ancora caldo condito o tranquillamente in giornata. Quello che avanza invece può essere congelato in sacchetti di carta e quando vorrete utilizzarlo, basterà toglierlo dal congelatore 6 ore prima e rigenerarlo in forno.
Il pane siciliano si accompagna perfettamente con la caponata di melanzane, CLICCA QUI per la ricetta