La pasta choux detta anche pâte a choux è un semplice impasto base di pasticceria formato da acqua, burro, uova e farina. Potrete realizzare davvero tante preparazioni; dai classici bignè, alle eclairs per finire alle zeppole fritte. Le sue origini sono italiane, infatti sembra che i cuochi di Caterina De Medici l’abbiano preparata per la prima volta, anche se il nome francese potrebbe trarre in inganno. Per preparare la pasta a choux però dovrete fare attenzione a a pochi e semplici accorgimenti.
Ingredienti per circa 40 bignè
- 250 ml acqua
- 150 g farina
- 125 g burro
- 3 uova intere
- 1 cucchiaio di zucchero
- 1 pizzico di sale fino
Procedimento
Per preparare la pasta a choux, iniziare a versare l’acqua in un pentolino insieme al cucchiaio di zucchero e il burro tagliato e pezzetti. Portare ad ebollizione, togliere dal fuoco e versare la farina 00 a pioggia lavorando il composto energicamente con una frusta. Terminata questa operazione, far intiepidire il composto per circa 10 minuti.
Successivamente aggiungere le uova uno alla volta e lavorare il composto con una frusta, facendolo assorbire totalmente prima di aggiungere il successivo uovo. Ripetere l’operazione fino a terminare tutte le uova.
Trasferire il composto in una sac-à-poche con la bocchetta liscia o rigata e potrete utilizzarla per formare bignè, eclairs, cigni, zeppole e tantissime altre preparazioni che vi verranno in mente, anche salate.
Pasta a choux i consigli dello chef
La pasta a choux va cotta a 180°C per circa 15 minuti senza mai aprire il forno. Sarà pronta quando la pasta a choux sarà ben dorata e gonfia. Se invece la volete friggere, dare la forma in un quadrato di carta forno e immergerla insieme alla carta nell’olio bollente. Dopo alcuni secondi la carta forno si staccherà e potrete facilmente toglierla con l’aiuto di un mestolo forato
Se vuoi conoscere le altre ricette base CLICCA QUI