La pasta frolla è un impasto base di pasticceria molto versatile. Infatti si possono preparare varie pietanza sia dolci che salate. Crostate (la mia crostata con crema di vaniglia, mela verde e cannella CLICCA QUI), biscotti, rustici, insomma si può spaziare con la fantasia. L’impasto è molto delicato infatti la lavorazione deve avvenire rapidamente in modo da evitare di far scaldare troppo il burro e spezzare la frolla durante la stesura. E’ consigliabile impastare su una superficie di acciaio o marmo, facendo riposare il composto in frigorifero se ci si accorge che diventa troppo morbida.
Ingredienti
- 1 Kg farina 00
- 500 g burro
- 500 g zucchero
- 1 bacca di vaniglia
- 5 uova intere
- 1 buccia di arancia grattugiata
- 1 buccia di limone grattugiata
Procedimento
Per preparare la pasta frolla, iniziare a disporre la farina a fontana, al centro mettere lo zucchero, le uova intere, le bucce di arancia e limone e la vaniglia. Iniziare ad impastare incorporando man mano la farina. Tagliare il burro a tocchetti e metterlo al centro della fontana e continuare ad impastare energicamente in modo da far sciogliere il burro e farlo assorbire totalmente alla farina. Appena avrete ottenuto un composto liscio e compatto, avvolgerlo con la pellicola e farlo riposare in frigorifero per circa 30 minuti. Trascorso il tempo togliere la pasta frolla dal frigorifero e potete utilizzarla.
Pasta frolla : i consigli dello chef
Se volete ottenere una pasta frolla più friabile usate solamente i tuorli, ne serviranno 2-3 in più, in base alla grandezza delle uova.
Potete sostituire lo zucchero semolato con lo zucchero a velo, otterrete una frolla più fine.
Per le crostate potete aggiungere un pizzico di lievito vanigliato o ammoniaca per rendere la frolla più morbida e friabile.
Se vi dovesse capitare che la frolla si sbriciola basta aggiungere un tuorlo d’uovo e un po di burro.
Per ottenere la frolla al cacao sostituire 100 g di farina con 100 g di cacao in polvere amaro.