Polpette di pesce – Ricette per Bambini
Polpette di pesce

Polpette di pesce – Ricette per Bambini

Le polpette di pesce (vuoi preparare le polpette di parmigiano per i grandi? CLICCA QUI) sono un ottimo secondo piatto per quei bambini che magari non amano tanto mangiarlo. In generale vanno bene per tutti, un modo diverso di presentare il pesce. Questa mia ricetta è composta da pochissimi ingredienti: senza uova, burro e farina. Come tipologia di pesce ho usato la sogliola perché ha un sapore delicato, ha pochissimi grassi ed è consigliato fin dalla tenera età. Per regolarvi con il peso delle polpette, dovete considerare che la parte edibile della sogliola è il 50%. Vi consiglio infine se non avete molta dimestichezza, di farvi sfilettare la sogliola dalla vostra pescheria di fiducia.

Ingredienti 

  • 1 sogliola di circa 200 g
  • 1-/2 bicchiere di latte parzialmente scremato
  • 20 g parmigiano reggiano
  • sale q.b.
  • pan grattato q.b.
  • 1 cucchiaino olio extravergine di oliva (da mettere a crudo)

Per preparare le polpette di pesce, iniziare a lavare bene la sogliola, eliminare le interiora, sfilettarla e togliere la pelle. Con le mani controllare bene che non ci siano residui di lische e sbriciolare la carne in una bacinella. Successivamente aggiungere il mezzo bicchiere di latte parzialmente scremato, il parmigiano reggiano e un pizzico di sale. Impastare per qualche minuto in modo da far assorbire il latte al pesce. Aggiungere quindi il pan grattato per far asciugare il composto fin quando risulterà asciutto ma non troppo.

Polpette di pesce : cottura

Dare la classica forma di polpetta e cuocere a fiamma dolce in una padella antiaderente con il coperchio. A cottura ultimata, mettere in un piatto ed aggiungere il cucchiaino di olio extravergine di oliva a crudo.

Le polpette di pesce sono pronte per essere mangiate dai vostri bambini!

Seguitemi sulla mia pagina Facebook per non perdervi tutte le ricette! CLICCA QUI

Iscrivetevi al mio canale youtube per non perdervi le video ricette CLICCA QUI

Lascia un commento