Pastella per fritti

La pastella per fritti è un composto di base utilizzato per avvolgere un alimento e renderlo fragrante e gustoso al palato, utilizzato principalmente per il classico pastellato di verdure, può essere impiegato per tanti altri alimenti, basta semplicemente avere fantasia. Infatti potete usare questa ricetta per pastellare:  gamberi, calamari, totani, ecc.....

La mia ricetta della pastella per fritti, oltre a rendere gli alimenti fragranti e gustosi, bada ovviamente anche all’ aspetto estetico, in tal senso l’uovo aiuta a dare un colore dorato tipico della frittura fatta bene. Un accorgimento che vi darà un risultato più che soddisfacente.

Ingredienti:

  • Uova N°2
  • Farina 150 gr
  • Latte 200 ml
  • Sale q.b.


Procedimento:

Per preparare la mia pastella per fritti, iniziare a dividere gli albumi dai tuorli, versare i tuorli in una ciotola di plastica e sbattere energicamente con una frusta. Aggiungere un pizzico di sale e continuare a sbattere fino ad ottenere un composto compatto. Successivamente, versare i 200 ml di latte freddo e sempre mescolando con la frusta aggiungere tutta la farina 00 precedentemente setacciata.

In un'altra ciotola di plastica con uno sbattitore elettrico, montare gli albumi a neve con un pizzico di sale, unirli al composto precedentemente preparato versandolo poco per volta. Aiutandovi con una spatola fate dei movimenti delicati dal basso verso l’alto, per non smontare il composto. Infine far riposare la pastella per i fritti in frigo per circa 30 minuti e dopo potete utilizzarla.

Pastella per fritti: i consigli dello Chef

Potete aggiungere alla pastella varie spezie per renderla particolarmente aromatica. A me nello specifico piace aggiungere la paparika dolce che oltre ad accentuare il colore dorato darà quell’ aroma caratteristica che esalta il sapore dell’alimento. Potete anche unire spezie come l'origano o il rosmarino, oppure la buccia del limone grattugiata (consigliata con i gamberi rossi o con i calamari). Insomma potete arricchire la vostra pastella secondo i gusti personali.

Nessun commento ancora

Lascia un commento