Il risotto barbabietole , mousse di parmigiano e asparagi è un primo piatto molto particolare che vi farà avere successo in cucina. Un insolito risotto, ho osato forse un pò ma personalmente amo inventare e abbinare materie prime che nell’immaginario collettivo sembrano distanti tra di loro. La cucina è bella per questo, perché si può creare dal nulla e con semplici ingredienti facilmente reperibili. Sicuramente un piatto per le grandi occasioni o per stupire i vostri amici durante un pranzo o una cena.
Ingredienti per 4 persone
- 320 g riso carnaroli
- 260 g barbabietole precotte
- 1 scalogno
- 125 ml panna fresca
- 80 g parmigiano reggiano 24 mesi
- 20 punte di asparagi
- 4 cucchiai di olio extravergine di oliva
- sale e pepe q.b.
- 8o g burro
- 1/2 bicchiere di brandy
Per il brodo vegetale
- 2 carote
- 1 costa di sedano
- 1 cipolla
Procedimento
Per preparare il risotto barbabietole, mousse di parmigiano e asparagi, iniziare a preparare il brodo vegetale: lavare, pulire e tagliare a pezzi grossolani le carote, il sedano e la cipolla. Mettere in una pentola piena d’acqua e far cuocere con il coperchio per circa 40 minuti.
Risotto barbabietole , mousse e asparagi: prepariamo la crema di barbabietole
Tagliare a fette le barbabietole e trasferirle nel bicchiere alto del mixer, aggiungere un mestolo di brodo e frullare fino ad ottenere una crema.
Risotto barbabietole , mousse e asparagi: prepariamo le punte d’asparagi croccanti
In un padellino antiaderente, aggiungere 2 cucchiai di olio extravergine di oliva e far cuocere per qualche minuto le punte di asparagi fino a renderle croccanti. Sistemarle in un piattino con della carta assorbente.
Prepariamo la mousse di parmigiano
Montare la panna fresca a mano o con lo sbattitore elettrico, versare poco alla volta 50 grammi di parmigiano reggiano grattugiato, evitando di smontare la panna, aggiustare di sale e mettere nel frigorifero.
Risotto barbabietole , mousse e asparagi: Cottura del risotto
Tritare finemente lo scalogno e farlo rosolare con il burro e 2 cucchiai di olio extravergine in una pentola bassa e larga adatta per la cottura dei risotti. Aggiungere il riso carnaroli e farlo tostare per qualche minuti. Sfumare con il mezzo bicchiere di brandy. Aggiustare di sale il brodo ed iniziare la cottura del risotto versando delle mestolate nella pentola con il riso. Aggiungere la crema di barbabietole e continuare la cottura, versando man mano il brodo vegetale. Appena sarà al dente, spegnere la fiamma, aggiungere i restanti 30 g di burro e di parmigiano reggiano, coprire e far riposare il risotto per circa 2 minuti. Togliere il coperchio e mantecare con una paletta.
Come impiattare
Sistemare il risotto a specchio nei piatti piani, aggiungere sopra delle quenelle di mousse di parmigiano reggiano e delle punte di asparagi. Il piatto è pronto per essere servito!
Per maggiori dettagli su come si prepara un risotto, leggi la mia lezione di cucina CLICCA QUI