Filetto di orata con olive su patate al rosmarino

Il filetto di orata con olive su patate al rosmarino è un secondo piatto con contorno molto sfizioso e facile da realizzare. Sicuramente è un piatto per chi ama i sapori mediterranei. L'orata è un pesce di acqua salata, il suo nome ha origine dalla striscia color oro che il pesce mostra tra gli occhi.  E' un pesce sicuramente dalle carni molto pregiate e si presta a varie cotture (al forno, al sale, farcito, all'acqua pazza), noi lo cucineremo cotto a filetti. L'orata la trovate comunemente di allevamento, vi consiglio le orate di Orbetello a mio avviso le migliori come sapore.

In questa ricetta abbineremo i filetti di orata con le olive e le patate a sfoglia aromatizzate al rosmarino.

Ingredienti per 4 persone

  • N 2 orate di Orbetello medie
  • 200 g patate a pasta gialla medie
  • 100 g olive verdi
  • N 3 cucchiai di olio extravergine di oliva
  • rosmarino q.b.
  • sale e pepe q.b.

Procedimento

Per preparare il filetto di orata con olive su patate al rosmarino, iniziare a eviscerare e sfilettare le due orate (se non siete capaci fatelo fare alla vostra pescheria d fiducia) e conservarli in frigo. Lavare e pelare le patate, tagliarle a fette e metterle in una ciotola con del sale, pepe, il rosmarino e due cucchiai d'olio extravergine di oliva. Successivamente disporre le fette di patate in una teglia con la carta forno. Infornare le patate a 200°C per circa 15 minuti, fin quando non saranno cotte e leggermente dorate.

In un'altra teglia sistemare i filetti di orata, mettere un pizzico di sale, del pepe. Infornare a 180°C per circa 10 minuti. Nel mentre, denocciolare le olive verdi e tagliarle e pezzettini, metterli in una ciotolina, versare un cucchiaio di olio, del pepe e mescolare.

A questo punto siamo pronti per impiattare e servire il nostro filetto di orata con olive su patate al rosmarino. Adagiare sul piatto le sfoglie di patate ancora calde formando un fiore (vedi foto), mettere sopra il filetto di orata ed infine della tartare di olive. Il piatto è pronto per essere servito e gustato.

Filetto di orata con olive su patate al rosmarino: i consigli dello Chef

Per rendere il filetto di orata con olive su patate al rosmarino ancora più particolare, potete mettere del pepe rosa sulle patate, oppure sfumare con del vino bianco l'orata quasi a fine cottura.

Se vi è piaciuta questa ricetta potete accompagnarla con il pane nero ai carboni vegetali

Nessun commento ancora

Lascia un commento