La ricetta millefoglie di patate e baccalà mantecato in insalata all’aceto balsamico, è un secondo piatto innovativo, un’idea diversa per unire questi due ingredienti (patate e baccalà). Il mio piatto li valorizza abbinati ad un’insalatina all’aceto balsamico che dà colore al piatto. Vi consiglio di usare un baccalà di qualità proveniente dal Nord-Ovest della Norvegia, zona unica al mondo per fattori climatici e atmosferici che rendono il baccalà unico e migliore rispetto a quello prodotto in tutte le altre zone del mondo. Le patate, scegliete quelle a pasta gialla perché ricche di amido, ideali per creare delle sfoglie croccanti e gustose.
Ingredienti per 4 persone
- 3 patate medie
- 1 dl di olio extra vergine d’oliva
- 300 gr di baccalà fresco
- 25 gr di burro
- 1 spicchio d’aglio
- 1 foglia di alloro
- erba cipollina q.b.
- 1 dl di latte
- il succo di 1/2 limone
- sale e pepe q.b.
Per la salsa
- insalata mista q.b.
- aceto balsamico q.b.
- concassé di pomodoro
- sale e pepe q.b.
Procedimento
Per preparare la millefoglie di patate e baccalà mantecato in insalata all’aceto balsamico iniziare a pelare le patate, tagliarle a fette finissime e disporle su una placca oliata formando delle “rose”, oliarne la superficie e cuocerle in forno a 110°C finché saranno dorate e croccanti. Lavare bene il pomodoro e tagliarlo a concassè (taglio a piccoli cubetti), metterlo a sgocciolare in uno scolapasta. In una casseruola far bollire il latte con l’alloro, l’aglio, il sale, ed il pepe, aggiungere il baccalà pulito dalla pelle e dalle lische lasciando cuocere a fiamma bassa. Quindi a cottura ultimata, scolarlo e montarlo con un frullatore elettrico unendo l’olio d’oliva, il burro, il succo di limone e l’erba cipollina tritata finemente.
Millefoglie di patate e baccalà mantecato: La cottura
In una teglia formare tre strati alternando le patate con il baccalà. Infine intiepidire in forno e servire su la millefoglie di patate e baccalà mantecato su una piccola insalata condita con una salsa formata da olio extravergine d’oliva, aceto balsamico, sale e pepe. Unire sopra l’insalata del pomodoro tagliato a cubetti per dare colore.
I consigli dello Chef
Potete sostituire l’insalata all’aceto balsamico con il pesto di basilico accompagnando con i crostini di pane.