Le triglie porcini e zucca su formaggio di Fossa è un secondo di pesce dai sapori forti, adatto per il periodo invernale. La triglia che useremo è quella di scoglio dal sapore inteso e dalle carni bianche e tenere. Unite alla dolcezza della zucca e al gusto deciso del formaggio di fossa, crea un connubio di sapori davvero invitanti.
Ingredienti per 4 persone
- 8 triglie di scoglio media grandezza
- 180 g funghi porcini freschi
- 60 g formaggio di fossa
- 100 g panna fresca da cucina
- 160 g zucca lessata
- 60 g patate lessata
- 40 g burro
- N 1 spicchio d’aglio
- N 1 mazzetto di timo fresco
- sale pepe q.b.
- 200 ml olio extra vergine
Procedimento
Per preparare la ricetta delle triglie porcini zucca su formaggio di fossa, iniziare a squamare, pulire, sfilettare e spinare le triglie grandi di scoglio e aprirle a metà per il senso della lunghezza.
Successivamente, mettere la panna in un pentolino e far bollire a fiamma moderata, togliere dal fuoco il pentolino contenente la panna ed aggiungere quindi il formaggio di Fossa grattugiato. Amalgamare bene il composto e dopo filtrare con un passino a maglia stretta, per ottenere una salsa vellutata. Mettere la salsa a riposare coperta con della pellicola a bagno maria. Con questo metodo non si formerà la patina nella parte superiore e rimarrà morbida.
In un pentolino mettere dentro la zucca e le patate a pezzetti e farli bollire fino a cottura. Una volta lesse, saltare in una padella le patate e la zucca con del burro ed aggiustare alla fine con sale e pepe.
Lavare bene i funghi porcini e tagliarli a tocchetti, asciugarli per bene e poi farli saltare in padella con uno spicchio d’aglio in camicia, dell’ olio extravergine d’oliva, delle foglioline di timo fresco, sale e pepe. Una volta cotte le useremo per comporre il nostro piatto.
Triglie porcini e zucca su formaggio di Fossa : assemblaggio e servizio
Prendere due filetti di triglie, farcirle con i porcini, chiuderle e disporle in una teglia con dell’olio extravergine d’oliva del sale e del pepe.Cuocerle in forno a 180°C per tre minuti circa. Una cottura rapida per mantenere intatte tutte le proprietà organolettiche della triglia.
Triglie porcini e zucca su formaggio di fossa: i consigli dello Chef
Infine comporre il nostro piatto mettendo la fonduta a specchio, una quenelle di purè di zucca e in ultimo la poggiare la triglia sopra.
Se amate la zucca provate anche le capesante con zucca, amaretti e caffè