Gli spaghetti alla carbonara sono un primo piatto della cucina tipica romana. Un primo dai sapori decisi e che rappresenta la tradizione culinaria italiana. All’estero è uno dei piatti più imitati e “falsificati” con varianti molto “fantasiose”. Le sue origini sono davvero incerte, tante le ipotesi fatte in questi anni. La prima versione parla delle sue origini laziali. Infatti si pensa che durante la seconda guerra mondiale, gli americani, abbiano chiesto ai cuochi romani di assemblare gli ingredienti a loro più comuni (uova, pancetta e formaggio).
Un’altra ipotesi parla invece delle sue origini abruzzesi, nata appunto dai carbonai (carbonari in romano) che hanno assemblato gli ingredienti più reperibili e di lunga conservazione. L’ evoluzione del tipico piatto abbruzzese “Cace e Ova” (in dialetto). Qualunque siano le sue origini, è indubbiamente uno dei miei piatti preferiti. Questa è la mia versione.
Ingredienti per 4 persone
- 400 g spaghetti
- 4 uova medie
- 300 g pecorino romano
- pepe nero q.b.
- 250 g guanciale
Procedimento
Per preparare gli spaghetti alla carbonara a modo mio, iniziare a tagliare il guanciale a strisce larghe 2 cm. Rompere le uova in una ciotola ed aggiungere 200 g di pecorino romano e un’abbondante manciata di pepe nero. Con l’aiuto di una forchetta battere energicamente, ottenendo così una crema di media consistenza (se risultasse troppo liquida, aggiungere altro pecorino).
In una padella antiaderente, far cuocere il guanciale a fiamma dolce, fino a renderlo croccante. Con l’aiuto di una schiumarola togliere il guanciale e metterlo in un piatto con della carta per farlo asciugare.
Portare ad ebollizione una pentola con abbondante acqua (mettere poco sale) e cuocere gli spaghetti molto al dente. A cottura avvenuta versare gli spaghetti nella padella contenente l’olio del guanciale e mantecare aggiungendo acqua di cottura per circa 5 minuti.
Spaghetti alla carbonara a modo mio: mantecatura e impiattamento
Spegnere la fiamma e versare la crema con uova e pecorino romano, amalgamare bene il tutto e se risulterà troppo asciutto, aggiungere un po di acqua di cottura.
Con l’aiuto di un forchettone e di un mestolo formare dei nidi nei piatti, aggiungere il guanciale croccante, una pioggia di pecorino romano e del pepe nero macinato. Gli spaghetti alla carbonara a modo mio sono pronti!
Se ti piacciono gli spaghetti prova anche questa ricetta: spaghetti al nero di seppia