Il tortino di carciofi con mousse di caciocavallo è un prelibato antipasto. Questa ricetta nasce dalla mia idea di assemblare ingredienti siciliani di qualità. Infatti, il carciofo scelto per questa ricetta è il “violetto di Ramacca”, qualità autoctona della cittadina in provincia di Catania. L’altro ingredienti principale usato in questo piatto è il caciocavallo ragusano DOP, uno dei più antichi formaggi prodotti in Sicilia. La sua peculiarità è il sapore molto aromatico e leggermente piccante.
Ingredienti per 4 persone:
- N 4 carciofi violetto di Ramacca
- 200 g caciocavallo ragusano DOP
- semi di sesamo nero q.b.
- 100 g pan grattato
- sale e pepe q.b.
- 1 lt olio di semi di arachidi
- N 2 cucchiai olio extravergine di oliva
- N 2 uova medie
- 1 ciuffo di prezzemolo
- N 1 limone
- Panna da cucina 200 ml
- 50 g burro fuso
Procedimento:
Per preparare il tortino di carciofo con mousse di caciocavallo, iniziare a pulire e tagliare a spicchi i carciofi. Mettere una pentola piena d’acqua sul fuoco con un limone tagliato a metà. Una volta raggiunta l’ebollizione, mettere a cuocere i carciofi. A cottura ultimata conservare 4 spicchi di carciofi che useremo alla fine. Con un frullatore ad immersione frullare i restanti spicchi di carciofi con l’aggiunta dell’olio extravergine di oliva, sale, pepe, prezzemolo ed una manciata di caciocavallo grattugiato. Una volta ottenuto il composto, aggiungere le due uova e il pane grattato. Foderare con burro e pan grattato dei pirottini di alluminio e riempire con il composto fino a tre quarti. Infornare a 180 gradi per circa 20 minuti.
Nel frattempo prepariamo le decorazioni. In un padellino antiaderente ben caldo versare il caciocavallo fino a coprire tutta la superficie, aggiungere dei semi di sesamo e cuocere da entrambi i lati, così otterremo la cialda di caciocavallo al sesamo nero. Mettere sul fuoco un pentolino con l’olio di arachidi, nel mentre paniamo con pan grattato e caciocavallo grattugiato i 4 spicchi di carciofi che avevamo messo da parte. Friggerli nell’olio ben caldo.
In un padellino antiaderente mettere la panna e portare ad ebollizione, spegnere la fiamma ed aggiungere il caciocavallo grattugiato girando energicamente con una frusta, fino ad ottenere una mousse.
Una volta cotti i tortini, sformali. Versare sul fondo di un piatto un mestolo di mousse al caciocavallo, depositare il tortino, la cialda ed infine lo spicchio di carciofo fritto. Il nostro tortino di carciofi con mousse di caciocavallo è pronto per essere servito.
Tortino di carciofi con mousse di caciocavallo: I consigli dello Chef
Potete inserire al centro del tortino prima della cottura un pezzo di provola affumicata o mozzarella di bufala in modo da formare un cuore fondente. Potete sostituire il prezzemolo con la menta.