Tagliatelle cacio e pepe con tartufo nero di Norcia
tagliatelle cacio e pepe

Tagliatelle cacio e pepe con tartufo nero di Norcia

Le tagliatelle cacio e pepe con tartufo nero di Norcia è un primo piatto che unisce la classica pasta cacio e pepe, monumento dell’arte culinaria romana con una prelibatezza del nostro territorio: il tartufo. Nello specifico userò il tartufo nero di Norcia che viene raccolto da metà novembre a metà marzo. Il suo sapore deciso e il profumo inebriante ma equilibrato lo hanno senz’altro reso il “re della tavola”. Il tartufo nero di Norcia può essere tranquillamente cotto senza risentirne da un punto di vista dell’aroma e del sapore. Il prezzo al kilo di questo prodotto pregiato si aggira intorno ai 1000 euro al kilo.

Ingredienti per 4 persone

  • 280 g tagliatelle all’uovo
  • 50 g tartufo nero di Norcia
  • 200 g pecorino romano Dop
  • pepe nero q.b.

Procedimento

Per preparare le tagliatelle cacio e pepe con tartufo nero di Norcia, iniziare a grattugiare il pecorino romano Dop in una bacinella, successivamente aggiungere il pepe a piacere e mettere da parte. In una pentola con abbondante acqua, aggiungere pochissimo sale, in quanto abbiamo una quantità importante di pecorino romano Dop che già dà alla nostra ricetta una sapidità persistente. Quindi salate l’acqua con moderazione o evitate di metterlo. Appena l’acqua raggiunge il bollore, mettere le tagliatelle all’uovo e far cuocere. A cottura ultimata, scolare in uno scolapasta e far raffreddare per circa 30 secondi, girando con un forchettone (raffreddare la pasta servirà a non formare i grumi al pecorino).

Tagliatelle cacio e pepe con tartufo di Norcia : mentecatura della pasta

Versare nella bacinella un mestolo di acqua di cottura e creare una crema. Aggiungere le tagliatelle e mantecare, se necessario aggiungere ancora acqua di cottura. Appena la pasta risulterà abbastanza cremosa, impiattare e servire con delle scaglie di tartufo nero di Norcia. 

Se ti piacciono le tagliatelle prova anche questa ricetta: Tagliatelle all’astice con pomodorino e mandorle tostate

Lascia un commento