Il club sandwich è sicuramente il tramezzino più famoso al mondo. Le sue origini sono anglosassoni ed è composto da più strati sovrapposti con vari ingredienti. Un tramezzino ricco e succo che potete riempire a piacere. Questa mia versione è ispirata ai gusti di mia moglie Valeria.
Ingredienti per un club sandwich
- N 3 fette di pane in cassetta
- N 2 fette prosciutto cotto di Praga
- 50 g maionese
- N 1 uovo media grandezza
- N 1 foglia di lattuga
- sale e pepe q.b.
- N 1 pomodoro maturo
- N 2 fette di emmental
- 50 g parmigiano reggiano
- 50 g burro fuso
Procedimento
Per preparare il Club Sandwich Valeria, iniziare ad eliminare i bordi del pane in cassetta. Successivamente spennellare le fette con il burro fuso ed infornarle a 12o C° per circa 4-5 minuti, fin quando la parte superiore delle fette non risulti ben dorata.
Prepariamo la farcitura
Sbattere un uovo con del parmigiano, un pizzico di sale e pepe. Versare in una padella antiaderente unta con un pò di burro e cuocere da ambo i lati formando così una frittata.
Scaldare bene la griglia e cuocere da ambi i lati le fette di prosciutto cotto di Praga. Lavare molto bene la lattuga, asciugarla e tagliarla finemente. Il pomodoro invece dopo averlo lavato, tagliarlo a fette non troppo sottili.
Assembliamo il nostro club sandwich
Su una fetta di pane tostato spalmare la maionese, adagiare sopra le fette di prosciutto cotto di Praga e la lattuga tritata finemente, chiudere con una fetta di pane tostato. Adesso formiamo il secondo strato mettendo la frittata, le due fette di Emmental e le fette di pomodoro, chiudiamo con l’ultima fetta di pane tostato ed infine tagliamolo a quattro spicchi. Il club sandwich Valeria è pronto per essere gustato
Il club sandwich può essere accompagnato con delle patatine fritte e delle salse a piacere (ricetta salsa allo yogurt, ricetta salsa maionese)