Salsa allo yogurt la ricetta semplice

Share this...

La salsa allo yogurt è una salsa fredda molto semplice e utile per accompagnare preparazioni a base di carne o pesce ma soprattutto per insalate o fritture. E' una valida alternativa alla salsa maionese e potete sicuramente gustarla anche se siete a dieta in quanto l'apporto calorico è irrisorio. Questa mia versione facile da preparare, contiene pochi semplici ingredienti.

Useremo uno yogurt greco per il sapore naturale e per la struttura, senza risultare pesante. In alternativa potete usare lo yogurt bianco naturale light o intero, senza zucchero. In quel caso dovrete riporre la salsa in frigo prima di servirla per renderla più consistente. Arricchiremo la salsa allo yogurt con delle erbette tritate per dare profumo, sapore ed anche un pizzico di colore. Io userò l'erba cipollina ma potete usare quelle che più gradite in base anche alla pietanza abbinata.

Ingredienti per 300 g di salsa allo yogurt

  • 300 g yogurt greco o bianco naturale light o intero (senza zucchero)
  • 4 fili di erba cipollina (o altre erbe aromatiche a vostro piacimento)
  • 1 cucchiaio di olio extravergine di oliva
  • 1 cucchiaio di succo di limone
  • sale q.b.
  • pepe bianco q.b.

Procedimento

Per preparare la salsa allo yogurt, mettere in una ciotola lo yogurt greco ( in alternativa bianco naturale intero o light), con l'aiuto di un cucchiaio mescolare lo yogurt ed incorporare un cucchiaio di olio extravergine di oliva. Su un tagliere tritare finemente l'erba cipollina (in alternativa o in aggiunta le erbe aromatiche a vostro piacimento), aggiungerle alla salsa allo yogurt e mescolare. Premere il limone e filtrare il succo, aggiungere un cucchiaio nella nostra salsa ed infine aggiustare di sale e pepe bianco.  Mescolare la salsa e riporla in frigo 30 minuti coperta da pellicola prima di servirla.

Ricetta salsa allo yogurt : i consigli dello chef

Potete conservare la salsa allo yogurt in frigorifero per 2 giorni, in un contenitore chiuso. Se volete invece ottenere una salsa con tonalità piccante potete aggiungere un cucchiaino di olio al peperoncino.

 

Nessun commento ancora

Lascia un commento