Filetto di maiale nero dei Nebrodi con lardo di colonnata
filetto di maialino nero dei Nebrodi con lardo di Colonnata

Filetto di maiale nero dei Nebrodi con lardo di colonnata

Il filetto di maiale nero dei Nebrodi con lardo di colonnata è un secondo piatto di carne facile da realizzare. I sapori sono molto decisi e l’accostamento con il lardo di colonnata conferisce al filetto di maiale nero dei Nebrodi, morbidezza e sapore.

I nebrodi sono delle splendide montagne del messinese, in cui troviamo il Parco Regionale dei monti Nebrodi, uno spettacolo immerso nella natura. Proprio li nasce e cresce questa delizia della cucina: il maiale nero dei Nebrodi detto anche maialino nero siciliano. 

Una razza autoctona della nostra nazione allevato fin dall’antichità. Questa razza è molto apprezzata per le carni di qualità che produce, con la caratterista colorazione scura. Il maiale nero dei Nebrodi è anche un presidio slow food, che ha riunito un gruppo di allevatori per la tutela della razza e la valorizzazione delle sue carni adatte anche alla produzione di salumi a lunga stagionatura, infatti oltre alla pancetta di recente il presidio ha iniziato la produzione di ottimi prosciutti.

Ingredienti per 4 persone

  • 1 filetto di maiale nero dei Nebrodi da 800 gr
  • 4 patate medie
  • 200 gr lardo di colonnata a fette
  • 200 gr rosmarino tritato
  • 1/2 acciuga sott’olio
  • olio extravergine d’oliva q.b.
  • sale e pepe q.b.


Procedimento

Per iniziare a preparare il nostro filetto di maiale nero dei Nebrodi con lardo di Colonnata, iniziare a tagliare il filetto in 8 medaglioni uguali, avvolgere con il lardo di colonnata ogni filetto e mettere da parte.

Lavare molto bene le patate ( consigli sulle patate CLICCA QUI ) per  con la buccia, tagliare uno spicchio e inserire nella fessura che si è creata una fettina di lardo di colonnata, condire con un filo d’olio extravergine d’oliva, regolare di sale e pepe. Avvolgere ogni patata in un foglio carta alluminio formando un cartoccio ben chiuso.

Disporre le patate sulla griglia, girando di tanto in tanto per circa 30-40 minuti. Mettere i medaglioni di filetto bardati con il lardo sulla griglia e cuocere da entrambi i lati, salando alla fine.

Filetto di maiale nero : Come servirlo

Preparare una salsa al rosmarino con 100 gr di olio extravergine d’oliva, mezza acciuga e un pizzico di sale. Servire i medaglioni di filetto ben caldi accompagnati dalle patate e la salsa al rosmarino ed il nostro filetto di maialino nero dei Nebrodi con lardo di Colonnata è pronto per essere gustato.

Lascia un commento