I pancake sono un dolce da colazione tipico degli Stati Uniti d’America. Semplici da preparare, ne andranno matti grandi e piccini. La ricetta è molto veloce da fare, composta da pochi ingredienti che generalmente abbiamo a casa. Il risultato sarà davvero sorprendente, soffici e profumati, ideali per una colazione diversa. La mia versione è senza burro con l’aggiunta di due cucchiaini di aceto di vino bianco. I pancake li potete accompagnare con marmellate, nutella, panna, frutta secca, creme. Gli americani solitamente usano accompagnare i pancake con lo sciroppo d’acero.
Ingredienti per circa 20 pancake
- 200 g farina 00
- 250 ml latte
- 30 g zucchero semolato
- 2 uova medie
- 2 cucchiaini di aceto
- 30 g olio di semi
- 1/2 bustina lievito istantaneo per dolci vanigliato
Procedimento
Per preparare i pancake con la mia ricetta, iniziare a rompere le uova in una bacinella di plastica, con l’aiuto di uno sbattitore elettrico, sbattere le uova a velocità media per circa 2 minuti. Successivamente aggiungere lo zucchero semolato e continuare a sbattere sempre a velocità media, per altri 2 minuti. Aggiungere il latte e l’olio di semi e sbattere ancora per 2 minuti. Infine aggiungere la farina 00 e il lievito istantaneo per dolci vanigliato, sbattere ancora fino ad ottenere un composto vellutato.
Scaldare un padellino antiaderente a fiamma dolce, versare un pò di impasto al centro formando dei pancake del diametro di 6-7 cm circa. Cuocere da ambo i lati per circa 1 minuto per lato, aiutandosi con una spatola in gomma per girarli. Ripetere l’operazione fino a terminare tutto l’impasto a disposizione. Servire 3-4 pancake a persona uno sopra l’altro, farciti con quello che più desiderate.
Se vi è piaciuta questa ricetta americana provate anche questa torta: Red Velvet Cake
Se invece amate i dolci soffici provate questa ricetta: Sfinci siciliane morbide e profumate