La ricetta delle brioche siciliane è caratteristico per la presenza di lievito di birra o lievito madre con pasta ricca di porosità, mollica uniforme e di colore giallo paglierino. Con aromi e sapori caratteristici. La ricetta delle brioche è molto utile per le vostre colazioni, per farcirle con panna, con la mia ricetta della crema pasticcera o con gelato. Insomma una preparazione versatile e molto apprezzata anche dai bambini per le loro merende.
Ingredienti per 30 brioche
Impasto per lievito
- 300 g di farina forte (manitoba)
- 35 g lievito di birra
- 1 dl latte tiepido
Impasto
- 800 g di farina bianca
- 350 g burro
- 350 g zucchero
- 10 g sale
- 10 tuorli d’uovo
- 1 dl di latte
- 1 bustina di vanillina
Procedimento
Per preparare la ricetta delle brioche, iniziare con l’impasto per lievito. In una bacinella, incorporare 300 g di farina forte con il lievito di birra diluito nel latte tiepido. Quando il panetto risulterà morbido e liscio, lasciarlo riposare per 40 minuti a una temperatura di circa 25°C.
Nel frattempo mettere in una bacinella i tuorli d’uovo, lo zucchero, il sale, la farina e il latte, lavorare lentamente con lo sbattitore elettrico o con una frusta a mano fino a creare un impasto omogeneo, se risultasse un po duro aggiungere del latte. Successivamente unire l’impasto con il lievito e a 2-3 riprese il burro ammorbidito, fino a completo assorbimento. Si creerà così un impasto elastico e vellutato.
A questo punto lasciare riposare il nostro impasto brioche in un luogo caldo per 20 minuti. Successivamente tagliare a pezzi di 30 g l’uno, formando delle palline, adagiare su una teglia da forno antiaderente alla distanza di 4 cm l’uno dall’altro in file ordinate, spennellare la parte superiore con del burro fuso, creare al centro di ogni forma un buco e sistemare una pallina del peso di 5 g. Far lievitare l’impasto brioche per circa 20-30 minuti, fin quando avrà raddoppiato di volume.
Ricetta delle brioche: la cottura
Adesso pennellare molto delicatamente con un uovo battuto, mettere in forno e cuocere alla temperatura di 190°C per 18-20 minuti. Trascorso il tempo togliere dal forno, aspettare che si raffreddino e consumarle nel giro di qualche giorno.
Ricette delle brioche: i consigli dello Chef
A fine cottura potete lucidare le brioche con gelatina di frutta neutra.