Salame di cioccolato a modo mio
Salame di cioccolato

Salame di cioccolato a modo mio

Il salame di cioccolato è un dolce tipico portoghese, ma recentemente è stato inserito tra i Prodotti Agroalimentari Tradizionali Italiani (P.A.T.) dal Ministero delle Politiche Agricole Alimentari e Forestali. E’ un dolce che viene prodotto in tutta Italia, ma è confezionato tradizionalmente nel periodo pasquale in Emilia Romagna. Viene chiamato anche “salame vichingo”, in quanto negli anni settanta venne pubblicata nel ricettario dei bimbi “Nonna Papera” con questo nome. Il modo ideale per servire questo dolce è quello di accompagnarlo ad una coppa di gelato alla crema o alla vaniglia.

Ingredienti

  • 3 tuorli d’uovo
  • 50 g di zucchero
  • 90 g di burro
  • 60 g di cacao in polvere amaro o dolce (in base ai vostri gusti)
  • 180 g di biscotti secchi

Procedimento

Per preparare il salame di cioccolato, iniziare a battete in una terrina i tuorli d’uovo con lo zucchero fino ad ottenere un composto gonfio, soffice e biancastro. Aggiungere successivamente il burro ammorbidito a temperatura ambiente e tagliato a pezzettini, il cacao. Spezzettare i biscotti, aggiungerli al composto e mescolare bene, in modo da amalgamare tutti gli ingredienti. Dare al composto una forma allungata, creando la classica forma del salame. Cospargere il salame con il restante cacao e richiudetelo in un foglio di carta forno. Stringetelo stretto e avvolgete il rotolo anche in un foglio di carta argentata.

Fare solidificare il salame in frigorifero per

almeno 2 ore. Affettate il salame dolce di cioccolato e gustatelo.

Salame di cioccolato: accorgimenti

Togliete il burro dal frigorifero 15 minuti prima di utilizzarlo, così che sia più morbido. Spezzettate bene i biscotti, con le mani o aiutandovi con un pestello o con il fondo di un bicchiere. Con questi piccoli accorgimenti otterrete un ottimo salame di cioccolato.

Salame di cioccolato: i consigli dello Chef

Per un salame di cioccolato più gustoso, potete utilizzare il cacao in polvere zuccherato al posto di quello amaro. Servite il salame già tagliato a fette, accompagnando ogni porzione con una pallina di gelato alla crema o vaniglia.

Lascia un commento