Catering e Banqueting: le differenze
catering e banqueting

Catering e Banqueting: le differenze

I termini catering e banqueting indicano non una forma di ristorazione, ma un tipo di servizio; il catering è fornito dalla società di catering, il banqueting può essere fornito da un ristorante, da società di banqueting, da società di catering, bar o altre aziende in regola con le autorizzazioni e le normative.

Catering e Banqueting: le differenze

Il servizio di catering è molto complesso; sono necessari forti investimenti in infrastrutture e attrezzature, organizzazioni eccellenti, buon capitale umano, grandi abilità manageriali, ottime capacità di stabilire contatti e intrattenere relazioni interpersonali. In pratica la società di catering entra nell’azienda e porta i cibi pronti da servire; in alcuni casi si occupa anche del servizio e del riassetto della sala. Le società di catering operano principalmente in tutte le forme di ristorazione collettiva (a cui spesso il termine si accomuna), ma non solo: ci sono società che operano esclusivamente nella ristorazione collettiva, e tante altre che operano anche o non esclusivamente nella ristorazione commerciale, nella ristorazione viaggiante, in quella alberghiera e anche in quella tipica.

In un’ottica di flessibilità, riduzione dei rischi, esternalizzazione di problematiche gestionali, sempre più hotel e ristoranti si affidano, in modo talvolta occasionale e talvolta continuativo, a società esterne di catering per soddisfare le esigenze di ristorazione dei propri clienti. Si prevede un grande sviluppo delle società di catering nella ristorazione commerciale, come è già avvenuto in quella collettiva. Fornire un servizio di catering comporta di essere in grado di predisporre un servizio molto spesso complesso (si pensi alle esigenze della ristorazione socio-sanitaria) a prezzi molto competitivi. Ogni formula ristorativa ha esigenze specifiche, di conseguenza la società di catering che lavora con una scuola elementare e con un hotel di lusso, offre servizi e prodotti completamente diversi, adeguati per costo, tipologia e necessità, alle due categorie di clientela.

Il servizio di banqueting consiste nell’organizzazione di ricevimenti e banchetti presso abitazioni private, palazzi, ville, fiere, centri espositivi, aziende, ecc. Esso rappresenta un’alternativa al servizio di ristorazione consumato in ristoranti o hotel, ed è in grande sviluppo. Il servizio di banqueting si rifà al principio organizzativo del catering, però in questo caso non si forniscono solo i pasti, bensì un servizio molto completo e accurato.

I principali ricevimenti avvengono in:

• occasioni familiari: matrimoni, battesimi, anniversari, compleanni, comunioni, ecc.;

• occasioni pubbliche: pranzi e cene di gala, cocktail-party per inaugurazioni, coffee-break per convegni, ecc.

Un servizio di banqueting prevede:

  1. Preparazione e trasporto dei cibi, spesso completati nella cottura o nella preparazione sul luogo del servizio; il livello delle proposte gastronomiche sarà adeguato al profilo del banchetto, per tipologia di cibi, assortimento, quantità e accuratezza nella preparazione e presentazione;
  2. Accurato allestimento del luogo di ricevimento, spesso con gli addobbi floreali inclusi;
  3. Attento servizio di sala, svolto con personale qualificato;

A richiesta si forniscono anche servizi di:

  1. Noleggio dell’attrezzatura necessaria: tavoli, sedie, posateria, bicchieri, tovagliato, ecc., con possibilità di scegliere fra più tipologie, diverse per stile, qualità e costo; il noleggio prevede anche strutture mobili quali tendoni, ombrelloni, gazebo, palchi, ecc.;
  2. Affitto della location (sede adatta): una villa, un giardino o altro, ambienti, particolarmente belli e curati, talvolta di importanza storica;
  3. Gestione totale degli aspetti organizzativi (inviti, scelta dei fiori, gestione delle conferme, intrattenimento musicale, disposizione dei commensali…), prima e dopo l’evento (mansione affidata all’eventmanager).

Il banqueting è un servizio che viene offerto da diverse tipologie di aziende; tra le più diffuse:

  1.  il ristorante, che sfrutta la clientela già acquisita e il suo nome per diversificare la propria offerta e ottenere nuove e importanti opportunità commerciali;
  2. le società di banqueting, create ad hoc per offrire solo questo tipo di servizio;
  3. le società di catering, che creano una sezione dedicata e diversificano il servizio, avendo già un know-how specifico molto avanzato e gran parte delle attrezzature necessarie;
  4. altre piccole aziende come bar, pasticcerie, ecc. che vedono nel banqueting utili servizi accessori. L’insieme di tre fattori, quali una normativa ferrea e restrittiva, una concorrenza sempre più agguerrita e una clientela sempre più preparata ed esigente, hanno negli anni eliminato dal mercato molte aziende disorganizzate e poco qualificate.

Oggi offrire il servizio di banqueting è molto impegnativo, sotto l’aspetto organizzativo, normativo e commerciale.

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