Ladispoli sweet heart il cocktail al carciofo che fa discutere
ladispoli sweet heart

Ladispoli sweet heart il cocktail al carciofo che fa discutere

Il Ladispoli sweet heart è il cocktail al carciofo ideato da Bruno Mazzeo, docente di sala e vendita dell’istituto alberghiero “G. Di Vittorio” di Ladispoli, insieme ai suoi alunni della classe 3 sala. Un cocktail ideato appositamente per la “Sagra del carciofo 2019” che si terrà a Ladispoli nei giorni 12-13 e 14 aprile 2019. 

Una presentazione ufficiale è stata organizzata qualche settimana fa presso l’istituto alberghiero alla presenza del sindaco Alessandro Grando, dell’assessore al commercio ed attività produttive Francesca Lazzeri, la delegata Annalisa Burattini e l’assessore alla cultura Marco Milani. Il Ladispoli sweet heart è stato accompagnato da una sfera di carciofi e tonno servita con una salsa al pecorino romano e limone. Finger food creato dal docente di enogastronomia Fulvio Papagallo.

Il cocktail ha anche suscitato delle piccole polemiche, infatti sotto un articolo pubblicato dal giornale on line ladislao.net nella propria pagina facebook un utente ha commentato: “Gentile Redazione. Sono giá 3 anni che viene proposto alla Sagra del Carciofo. Di fronte il Bar Nazionale. Quindi novitá assoluta e innovativa come viene descritto non è! Ma la prima volta fu introdotto ad Aprile 2016. La foto é datata 10/04/2016. Fu introdotto da Noi!”

Proprio su questa piccola polemica e su altro ancora il Prof. Bruno Mazzeo ha deciso di intervenire con un’intervista:

Prof. Mazzeo, un suo pensiero sul commento riportato su facebook

Guardi personalmente non amo le polemiche ma amo lavorare e raggiungere risultati. Il mio cocktail non si pone l’obiettivo di essere il primo a base di carciofo, ma sicuramente rivendico l’esclusività della mia ricetta, ideata e pensata dopo diversi mesi di prove.

Com’è nata l’idea del cocktail al carciofo?

E’ nata dalla voglia di essere presenti alla sagra come istituzione scolastica, come tale ovviamente vogliamo distinguerci per essere unici e soprattutto originali. L’idea è subito piaciuta alla giunta ed al sindaco che hanno fin da subito sostenuto ed appoggiato il nostro progetto.

Prof. Mazzeo sappiamo che è molto geloso del suo cocktail ma almeno gli ingredienti li può elencare?

Ovviamente la ricetta è segreta! gli ingredienti che compongono il Ladispoli sweet heart sono: tequila, cynar, succo fresco di lime, cointreau e vermut rosso. E’ stato difficile trovare il giusto equilibrio affinché il cocktail avesse un sapore deciso di carciofo. Ma alla fine ci sono riuscito insieme ai miei alunni.

Gli ingredienti sono interessanti ma anche molto alcolici, è sicuro che vuole servirlo da solo senza accompagnarlo con un finger food?

In realtà il Ladispoli sweet heart non è orfano, sarà accompagnato da una sfera di carciofo e tonno servito su una crema di pecorino romano al limone, un’idea del mio collega e compagno di mille avventure, il prof. Fulvio Papagallo. Infatti alla sagra del carciofo potrete degustare il cocktail accompagnato proprio da questo finger food.

Vuole fare qualche ringraziamento prima di salutarci?

Sicuramente il mio ringraziamento va principalmente alla preside Vincenza La Rosa sempre sensibile e disponibile alle iniziative volte a migliorare l’istituto alberghiero di Ladispoli, ringrazio i miei alunni e la mia collega Prof.ssa Donatella Di Matteo, ed infine un ringraziamento particolare al presidente della Pro Loco di Ladispoli Claudio Nardocci che ci sta aiutando nella organizzazione. Vi aspettiamo numerosi allo stand dell’istituto alberghiero di Ladispoli per degustare il Ladispoli sweet heart e il finger food.

 

Lascia un commento